▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L'Italia si adegua all'Europa nello stoccaggio di Co2

Approvato il decreto legislativo che recepisce la direttiva comunitaria in materia di stoccaggio geologico e di Co2.

Redazione GreenCity

Il Ministero dell'Ambiente attraverso una nota rende nota l'approvazione del decreto legislativo che recepisce la direttiva comunitaria in materia di stoccaggio geologico e di biossido di carbonio proposta tempo fa dal Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e dal Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.
Il primo sito di stoccaggio sorgerà a Porto Tolle, nei pressi della centrale Enel rientrando nel programma comunitario di sostegno European Energy Programme for Recovery (EEPR) e del programma NER 300. Il Ministro Prestigiacomo ha espresso con queste parole la soddisfazione per l'approvazione del provvedimento: L'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legislativo sulla cattura e lo stoccaggio della Co2 rappresenta una base normativa essenziale per consentire lo sviluppo in Italia di questa tecnologia per l'ambiente". Lo afferma il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. "La tecnologia CCS (Carbon Capture Sequestration) – rileva il Ministro - consentirà di evitare di immettere nel'atmosfera ingenti quantità di gas serra prodotte da impianti alimentati da combustibili fossili, stoccando la Co2 in giacimenti geologici.
Tali impianti consentiranno inoltre di agevolare il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati per il nostro paese dai trattati internazionali. In Italia è stato già avviato un progetto che prevede la creazione di un primo impianto a Porto Tolle finanziato nell'ambito dei programmi europei per l'energia, dopo la sperimentazione effettuata positivamente nella centrale Enel di Brindisi". Con il decreto legislativo varato dal Consiglio dei Ministri si definiscono procedure e tutele per il trasporto della Co2 e la individuazione dei siti idonei allo stoccaggio del gas serra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/07/2011

Tag: