▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Gruppo E.ON: il futuro dell'approvigionamento energetico inizia sull'isola di Pellworm

"Su Pellworm installeremo tutte le componenti che costituiscono una smart grid, e questo ci consentirà di testare oggi la fornitura energetica del domani" ha dichiarato Dierk Paskert, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di E.ON.

Redazione GreenCity

Il Gruppo E.ON ha reso noto i risultati di uno studio di fattibilità sul futuro dell'approvvigionamento energetico realizzato sull'isola di Pellworm, nel Mare del Nord.Attualmente sull'isola sono presenti diversi impianti per la generazione di energia elettrica da fonte rinnovabile, che producono elettricità in quantità superiore rispetto ai consumi dell'isola. Lo studio dimostra che, attraverso lo sviluppo di un sistema energetico integrato, è possibile utilizzare in sede locale la maggior parte dell'energia prodotta, trasferendone una minima parte sulla terraferma.
In particolare, un sistema di stoccaggio dell'energia elettrica a batteria e una tecnologia di controllo intelligente saranno applicati alle centrali ibride di E.ON già presenti sull'isola.Pellworm è un progetto E.ON fondamentale per la ricerca e lo sviluppo di questo settore. L'unicità di questo studio sta nel fatto che per la prima volta, generazione, stoccaggio, distribuzione e consumo sono analizzati insieme."Con la sua competenza tecnologica internazionale, E.ON è impegnata in oltre 600 progetti nella ricerca sui sistemi energetici del futuro, alcuni di questi innovativi in termini di stoccaggio dell'energia elettrica" ha dichiarato Dierk Paskert, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di E.ON Hanse e Responsabile delle reti di distribuzione del Gruppo in Germania. "Pellworm è un esempio eccellente di come questa tecnologia possa essere utilizzata in sede locale" ha aggiunto. "In questo contesto un ruolo  predominante è rappresentato dallo stoccaggio di energia rinnovabile, che potrà essere utilizzata anche in assenza della luce solare e del vento".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/07/2011

Tag: