▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

iGen Energy porta a termine il primo grande progetto su tetto di Q-Cells nel Regno Unito

La iGen Energy di Manchester ha compiuto la prima fase di realizzazione di un'installazione fotovoltaica a Buxton, Derbyshire, con moduli fotovoltaici Q-Cells.

Redazione GreenCity

La iGen Energy di Manchester ha portato a termine la prima fase di realizzazione di un'installazione fotovoltaica all'avanguardia di 96kWp a Buxton, Derbyshire, con moduli fotovoltaici firmati Q-Cells, per la Selden Research, azienda leader nella fornitura di prodotti per la pulizia industriale.
Per la realizzazione del suddetto impianto su tetto commerciale sono stati utilizzati, per la prima volta nel Regno Unito, i moduli a film sottile Q.SMART. Una  volta completato, il nuovo sistema coprirà 1,500m² e sarà uno dei più grandi del Nord dell'Inghilterra.

Per ridurre lo stoccaggio in loco presso lo stabilimento della Selden, gli uffici e il magazzino in Staden Business Park, iGen ha collaborato con Carbomat UK Ltd, distributore nel settore dell'energia solare, per la realizzazione di un sistema di 96kWp con 873 moduli Q.SMART, sistemi di montaggio Schletter e inverter SMA.
"In qualità di installatori con esperienza commerciale, sappiamo quanto sia importante scegliere i giusti moduli in fase di progettazione e le nostre simulazioni ci hanno dimostrato che i moduli Q.Cells della linea Q.SMART possono fornire ai nostri clienti un ritorno sull'investimento maggiore rispetto ai tradizionali moduli cristallini e questa è da sempre la nostra priorità", afferma Peter Hewart, Managing Director di iGen. "Inoltre, i moduli senza cornice assicurano uno stress inferiore alla struttura dell'edificio e un ridotto carico di vento; ciò che ci ha impressionato è la qualità e la facilità di installazione dei moduli Q-Cells".

Si stima che l'installazione, che rappresenta un investimento di 280.000 Sterline per Selden, produrrà 74,791kWh di energia ogni anno riuscendo a soddisfare il 25% dei bisogni dell'azienda, e permetterà di risparmiare 165.000kg di emissioni di CO2.
L'energia solare generata alimenterà le linee di produzione destinate alla fabbricazione di dispenser a zero emissioni, compresi saponi in schiuma, detergenti per la pelle e disinfettanti. Questo investimento ambientale risulta in linea con il "Clean-Green Charter" di Selden, che ha portato al susseguirsi di prodotti e innovazioni nei processi di produzione.

"Come società i cui prodotti permettono di poter vivere e lavorare in un ambiente pulito, la scelta di utilizzare energia pulita è stata un passo naturale", dichiara Mark Woodhead, Sales Director di Selden e attuale Presidente del British Cleaning Council.
A commento del progetto, Andrew Troop, Key Account Manager UK di Q-Cells ha aggiunto: "Siamo lieti che iGen Energy abbia scelto Q-Cells per questo nostro primo importante progetto su tetto nel Regno Unito, in collaborazione con un'azienda vicina alle problematiche ambientali come la Selden, nel Peak District, una zona di straordinaria bellezza naturale.
I moduli a film sottile Q.SMART e i cristallini Q. PRO, entrambi accreditati MCS e BRE Green Book, offrono la migliore efficienza e rendimento garantiti e fanno parte di un crescente portfolio prodotti dedicato al Regno Unito. A Luglio lanceremo il più efficiente modulo a 60 celle sul mercato britannico, Q.PEAK, il nuovo prodotto monocristallino che vanta una classe di potenza fino a 265Wp e rendimenti fino al 15,9%".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/07/2011

Tag: