Siemens mette in funzione i primi prototipi della nuova turbina eolica da 6 MW

Il Settore Energy di Siemens ha iniziato la fase di test del suo prototipo di turbina eolica offshore di ultima generazione SWT-6.0-120 a Høvsøre, in Danimarca.

Pubblicata il: 27/07/2011 08:35

Redazione GreenCity

La nuova SWT-6.0-120 è la terza turbina senza moltiplicatore di giri prodotta da Siemens. Attualmente in fase di collaudo e verifica delle performance, verrà immessa sul mercato nel prossimo futuro.
Il peso ridotto della nuova SWT-6.0-120 non solo renderà possibile una diminuzione dei costi dell'energia prodotta dagli impianti offshore, ma avrà un impatto positivo anche sui costi della turbina stessa, della torre e delle strutture di supporto.  
La nuova turbina Siemens, progettata per agevolare i lavori di service e manutenzione, dispone di una piattaforma d'atterraggio per elicotteri sul retro della navicella che consente un accesso facile e sicuro ai tecnici di service. Inoltre, si caratterizza per i suoi sistemi di diagnostica d'avanguardia che, oltre a ridurre i rischi per il cliente, garantiscono livelli massimi di affidabilità e disponibilità.  
Il primo prototipo da 6 MW dovrà ora sottoporsi a un periodo intensivo di prova e di messa in servizio prima di essere rilasciata in forma definitiva sul mercato. Siemens installerà nel corso del 2011 altri prototipi di SWT-6.0-120 per ulteriori test e verifiche, e tra il 2012 e il 2013 le turbine di pre-serie per la successiva fase di collaudo e ottimizzazione delle performance. La produzione seriale è prevista per il 2014.

siemens-mette-in-funzione-i-primi-prototipi-della--1.jpg

Cosa ne pensi di questa notizia?