▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Tentano di trafugare 80 testuggini dalla Sardegna, denunciati due emiliani

Una coppia di turisti emiliani è stata denunciata a piede libero per aver tentato di "rubare" dall'isola sarda 80 esemplari di testuggini tipiche della zona.

Redazione Green

Una coppia di quarantenni emiliani sono stati sorpresi dai Carabinieri di Golfo Aranci (Olbia Tempio), in collaborazione con la Squadra Radiomobile di Olbia,mentre tentavano di imbarcarsi con l'auto piena zeppa di tartarughe tipiche dell'isola sarda nel corso dell'operazione denominata "Ninja Turtles", con evidente riferimento al programma televisivo che piace ai più piccoli.
Nel corso di un normale controllo i Carabinieri hanno notato l'auto della coppia particolarmente piena di bagagli, quindi hanno fermato i due e iniziato a controllare il veicolo.
Dai flebili rumori che provenivano dal bagagliaio si è scoperto che i due turisti stavano cercando di trasportare fuori dall'isola 80 tartarughe di cui 7 esemplari appartenenti alla specie testudo hermani, 23 testudo marginata, 50 emys orbicularis (o testuggine palustre).
Le condizioni del trasporto delle bestiole era di particolare crudeltà, in quanto le testuggini erano state stipate in casse improvvisate, alcune in sacchi di plastica.
Per i due è subito scattata la denuncia a piede libero per concorso in maltrattamento di animali, cattura, prelievo, detenzione di specie animali selvatiche protette, trasporto di esemplari di specie protette e trasporto di esemplari animali senza licenza.
Le tartarughe invece, una volta accertate le loro condizioni di salute e fatti tutti gli interventi veterinari del caso, saranno restituite al loro habitat naturale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/07/2011

Tag: