▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Domani l'inaugurazione del Parco Fotovoltaico di Malalbergo

Domattina sarà inaugurato il Parco Fotovoltaico di Malalbergo. ABB fornisce i quadri di bassa e media tensione per un impianto fotovoltaico da 10,7 Megawatt.

Redazione GreenCity

Sabato 16 Luglio 2011 alle ore 10:00, verrà inaugurato il Parco Fotovoltaico di Malalbergo con i suoi 10.500 kW di potenza installata.
L'impianto si estende nel Comune di Cortona in un'area di circa 26 ettari al confine con la regione Umbria, in prossimità del Lago Trasimeno.  
Il Parco, oltre ad essere l'impianto più potente realizzato da Graziella Green, rappresenta la più grande installazione fotovoltaica della Toscana e una delle poche in Italia connesse alla rete di distribuzione nazionale tramite una sottostazione di trasformazione AT/MT dedicata.  
Il progetto, nato alla fine del 2008, ha vissuto un complesso iter conclusosi nel dicembre 2010 con il rilascio dell'Autorizzazione Unica da parte della Provincia di Arezzo per la realizzazione e l'esercizio dell'impianto.
Suddiviso in tre lotti, il Parco è formato da 9 sottosezioni indipendenti, di potenza variabile tra 1 e 1,5 MW, ognuna dotata di propria cabina di trasformazione BT/MT. Con i 47.916 moduli fotovoltaici installati, la superficie captante, in grado di intercettare la radiazione solare, è di circa 8 ettari, con una produzione di energia elettrica stimata in circa 14.000.000 di kWh/anno.  
Tale produzione può soddisfare il consumo medio annuo di circa 5.500 famiglie, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 7.200 ton/anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/07/2011

Tag: