▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Novelis investe 15,8 milioni di dollari per l'espansione del riciclo d'alluminio

Novelis Inc. ha deciso di investire per riciclare buona parte degli scarti di lavorazione nello stabilimento di Pieve Emanuele.

Redazione GreenCity

Novelis Inc. ha annunciato un investimento di 15,8 milioni di $ per la costruzione di una nuova linea di colata continua nel suo stabilimento di Pieve Emanuele (MI).
La nuova linea riciclerà rottami di preverniciato per la produzione di laminati d'alluminio.  
L'annuncio fa seguito all'impegno pubblico da parte di Novelis di aumentare il contenuto di materiale riciclato utilizzato in tutte le consociate mondiali dal'attuale 34% all'80% nel 2020.
Lo stabilimento di Pieve Emanuele ha un sistema integrato di produzione con capacità di colata in continuo, laminazione a freddo e finitura.
I laminati di alluminio ivi prodotti sono venduti a commercianti e utilizzatori diretti  all'interno di un ampio numero di settori industriali e dell'edilizia.
Lo stabilimento di Pieve Emanuele fornisce inoltre lo stabilimento di Bresso (MI) dove i laminati sono verniciati in continuo per svariate applicazioni, che includono coperture industriali e civili, facciate continue e elettrodomestici, oltre a poter essere finiti, goffrati e laminati con superfici extra-lucide per applicazioni in illuminotecnica.  
Il rottame verniciato che è generato come scarto di lavorazione durante il processo di verniciatura in continuo ed altro rottame d'alluminio di difficile rilavorazione potranno essere riciclati e convertiti in laminati di qualità grazie al nuovo impianto.  
I benefici del riciclo dell'alluminio sono significativi dal punto di vista del "life cycle". Infatti l'alluminio riciclato richiede solo il 5% dell'energia richiesta per la produzione dalla materia prima (bauxite) e permette di evitare il 95% delle emissione di gas serra rispetto alla produzione di metallo primario.
L'utilizzo della tecnologia di colata in continuo permette inoltre di migliorare la logistica, avendo direttamente in sede una fondamentale parte della produzione, riducendo il trasporto del materiale di processo.
L'installazione del nuovo impianto, che comprenderà un forno fusorio a doppia camera per il riciclo di materiale preverniciato, una linea di colata in continuo ed apparecchiature ausiliarie, sarà completata per la fine del 2012.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/07/2011

Tag: