▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Matera il cemento e' eco-sostenibile

A Matera è stato inaugurato il rinnovato impianto di Italcementi, attivo dal 1974 e oggi reso più efficiente dal punto di vista industriale e ambientale.

Chiara Bernasconi

È stato inaugurato a Matera il rinnovato impianto di Italcementi, attivo dal 1974 lungo la vecchia statale Appia in località Trasanello.
Alla cerimonia erano presenti il presidente del gruppo Giampiero Pesenti e il consigliere delegato Carlo Pesenti
L'impianto è stato ristrutturato e reso più efficiente dal punto di vista industriale e ambientale. In particolare vi è stata una riduzione del 98,7% del biossido di zolfo, del 72% delle polveri, del 42,8% di ossidi di zolfo, del 10% di anidride carbonica e del 21% di consumi termici.  
Nella torre dell'impianto, alimentato con petcoke o carburante alternativo, vengono prodotti e lavorati quotidianamente circa 3000 tonnellate di cemento.
I lavori di ristrutturazione, avviati nel 2008 e completati a maggio 2010, sono costati circa cento milioni di Euro.
Carlo Pesenti, ha così dichiarato: "La sostenibilità è un percorso strategico di sviluppo. Italcementi da tempo ha intrapreso questa via. Se tutti i protagonisti della vita della comunità condivideranno con noi questo percorso, il risultato finale sarà la creazione di valore non solo materiale o economico, ma anche una migliore qualità della vita, nel rispetto del territorio, della sua cultura, delle sue tradizioni e del suo patrimonio storico ambientale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/06/2011

Tag: