▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La Green Week Leroy Merlin per diffondere la cultura della sostenibilità

Dal 29 giugno al 5 luglio partono le iniziative di Leroy Merlin per la sensibilizzazione dei clienti nei punti vendita di tutta Italia.

Redazione GreenCity

Green Week è la settimana "eco" ideata da Leroy Merlin per sensibilizzare e diffondere una cultura e un modo di agire più sostenibile che va in scena dal 29 giugno al 5 luglio nei suoi negozi, durante la quale iniziative a livello nazionale e locale si propongono di far riflettere sulle emergenze ambientali e sulla necessità di modificare il modus vivendi comune.  
Trasformare i km in alberi è la sfida lanciata da Leroy Merlin: ogni cliente che utilizza l'autovettura per raggiungere i negozi crea un'emissione di Co2 che verrà compensata con la piantumazione di alberi in Zambia. Sabato 2 luglio Leroy Merlin chiederà ai clienti in cassa i km percorsi per raggiungere il punto vendita con l'autovettura e, in automatico, verrà loro fornito uno scontrino con le informazioni sul totale di Co2 emessa e sul progetto di piantumazione.
Ogni km percorso con auto a benzina corrisponde a circa 150 gr di anidride carbonica emessa, mentre la piantumazione di un albero ne permette la compensazione per circa 1 ton.  
L'iniziativa della piantumazione stimata all'incirca sui 1000 alberi, tra la specie della Guibourtia coleosperma e la specie della Afzelia quanzensis, è realizzata in collaborazione con CeLIM (Centro Laici Italiani per le Missioni) che segue il progetto di gestione sostenibile delle foreste in Zambia. L'economia di questo Paese si fonda, infatti, soprattutto sull'utilizzo delle risorse naturali, attualmente sottoposte a sfruttamento e degrado.
Favorire ed educare a una gestione controllata e sostenibile delle risorse forestali e ad una valorizzazione delle risorse ambientali in generale è, dunque, l'obiettivo dell'impegno di Leroy Merlin e CeLIM, con cui si intende contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e ad una maggiore speranza nel futuro per la popolazione africana che vive attualmente in grave difficoltà.   La formazione dei collabortatori Leroy Merlin sul tema della sostenibilità, realizzata da CeLim, è stato il punto di partenza per l'opera di informazione e sensibilizzazione che l'azienda leader del "fai da te" si propone di svolgere nei prossimi mesi.    
Dalla Green Week, Leroy Merlin inizia il suo viaggio verso la conoscenza, il rispetto del pianeta e l'invito alla presa di coscienza delle proprie responsabilità, con la consapevolezza che nessuno è padrone del mondo, ma solo uno dei tanti e piccoli ospiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/06/2011

Tag: