▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sharp realizza una Eco House che minimizza i consumi energetici

La Sharp Eco House sarà la prima abitazione che avrà come obiettivo l'abbattimento dei consumi e delle emissioni.

Redazione GreenCity

Sharp Corporation ha avviato le attività di completamento della "Sharp Eco House" a Green Front Sakai ad Osaka, in Giappone con l'obiettivo di realizzare una casa a "zero emissioni di CO2".
Con Eco House, Sharp vuole raggiungere un dupliceobiettivo: ridurre al minimo il consumo di energia e contribuire a un ambiente più confortevole. La Eco House di Sharp è dotata di apparecchiature a risparmio energetico inserite in una rete, tramite il sistema HEMS (sistema di gestione dell'energiadomestica), e con l'uso di display, come le TV Aquos e i tablet LCD, che mostrano quanta energia elettrica è stata consumata, è possibile fornire ai residenti della casa un'idea quantitativa relativa al loro consumo e risparmio di energia.
La Eco House è anche dotata di illuminazione LED, che verrà valutata per il risparmio energetico e per la sua capacità di regolare la luminosità e il colore dell'illuminazione verso livelli più confortevoli.

sharp-realizza-una-eco-house-che-minimizza-i-consu-1.jpg
Tra le varie possibilità anche quella di utilizzare il sistema HEMS per controllare correttamente l'energia prodotta dai moduli fotovoltaici, conservata nelle batterie di accumulo, e consumata dalle apparecchiature.
La Eco House impiegherà tecnologia all'avanguardia secondo l'intento di Sharp di ottenere il massimo nel comfort domestico del futuro.
Per esempio, l'energia generata dai moduli fotovoltaici fornirà alimentazione con corrente continua (DC) direttamente agli apparecchi DC senza la conversione in corrente alternata (AC), mentre unabatteria di trazione di un veicolo elettrico (EV) lavorerà in concomitanza conl'Intelligent Power Conditioner funzionando da accomulatore per la casa.
I dati acquisiti con le valutazioni della Eco House aiuteranno Sharp ad ampliare il proprio business nelle soluzioni per l'energia: l'esperimento della Eco House aiuterà a realizzare applicazioni pratiche relative ad aspetti come il controllo dei picchi di elettricità e la compatibilità dei dispositivi e apparecchi con le reti intelligenti.
La Eco House permetterà di:
- Utilizzare dispositivi come le TV LCD AQUOS e i tablet LCD per vedere esattamente quanta elettricità viene salvata attraverso l'uso del sistema HEMS e tramite i sistemi per misurare il consumo di ogni singolo apparecchio.
- Valutare il risparmio energetico e il comfort dell'illuminazione a LED.
- Valutare come effettivamente una batteria EV collegata all'Intelligent Power Conditioner possa alimentare gli apparecchi in una casa.
- Valutare l'uso di energia da modulo fotovoltaico come alimentazione diretta per gli apparecchi DC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/06/2011

Tag: