▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GE presenta una nuova centrale per eolico, solare e gas naturale

Le tecnologie dei motori a reazione e delle turbine a gas insieme per garantire un'energia più pulita.

Redazione GreenCity

GE ha annunciato una nuova centrale elettrica in grado di garantire alti livelli di flessibilità e di efficienza.
Capace di reagire alle fluttuazioni dell'energia eolica e solare, il sistema favorirà l'integrazione di una maggior quantità di risorse rinnovabili all'interno della rete di distribuzione elettrica.
La nuova centrale a ciclo combinato FlexEfficiency 50 ha una potenza complessiva pari a 510 megawatt e raggiunge un'efficienza di consumo di combustibile superiore al 61%.
GE ha denominato ‘FlexEfficiency' questa combinazione di flessibilità ed efficienza che diventa importante affinché l'energia rinnovabile si integri nelle reti di distribuzione globali su larga scala in maniera economicamente conveniente.
Un impianto FlexEfficiency 50 sarà in grado di fornire una quantità di energia sufficiente a supportare il fabbisogno di oltre 600.000 nuclei familiari europei.    
ge-presenta-una-nuova-centrale-per-eolico-solare-e-1.jpgLa centrale FlexEfficiency 50 è il primo prodotto del nuovo portafoglio GE FlexEfficiency e fa parte del progetto GE ecomagination con l'obiettivo di mettere a punto tecnologie per un'energia pulita attraverso investimenti in ricerca.
Gli ingegneri di GE, inoltre, sono stati in grado di evitare il tipico compromesso tra flessibilità ed efficienza grazie a un approccio nella progettazione della centrale basato su una visione complessiva delle attrezzature e dei sistemi di controllo, favorendo pertanto l'allineamento tra efficienza e flessibilità.
La centrale FlexEfficiency 50 è quindi stata predisposta per operare utilizzando una turbina a gas 9FB di nuova generazione a 50 Hz, il valore di frequenza più diffuso al mondo; una turbina a vapore 109D-14 che funziona sfruttando l'energia termica scaricata  dalla turbina a gas; un generatore GE W28 avanzato; un sistema di controllo integrato Mark Vie che collega tutte le diverse tecnologie; e infine un generatore di vapore a recupero termico.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2011

Tag: