▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

JA Solar lancia nuove celle solari multi-cristalline ad alta potenza

JA Solar annuncia il lancio di nuove celle solari basate sulla tecnologia Maple con un'efficienza di conversione del 18%.

Chiara Bernasconi

JA Solar, cogliendo l'occasione della sua presenza all'Intersolar, annuncia il lancio commerciale delle nuove celle solari multi-cristalline ad alta potenza con un'efficienza di conversione media del 17.5% (massima del 18.2%).  
La tecnologia Maple è stata sviluppata dal gruppo JA Solar nel marzo 2011 utilizzando la tecnica giant grain quasi mono-crystalline silicon ingot casting, che si caratterizza per i bassi costi e l'alta efficienza.
Tecnicamente, la produzione di silicio in ghisa policristallino offre vantaggi maggiori rispetto all'utilizzo del monocristallino. Tuttavia, l'efficienza di conversione del mono-cristallino può raggiungere il 18% rispetto al 16%-17% del comune silicio multi-cristallino.
Grazie a questa nuova tecnica di lavorazione del lingotto, Maple permette di raggiungere con il multi-cristallino, ad un costo ridotto, un'efficienza di conversione del 18.2% rispetto al silicio mono-cristallino.   
"Le celle Maple sono realizzate utilizzando la tecnica di produzione del silicio multi-cristallino a basso costo, che supera le tradizionali tecnologie caratterizzate da un basso livello di efficienza di conversione delle celle solari multi-cristalline ed un basso volume di produzione delle celle mono-cristalline. Grazie a questa tecnologia rivoluzionaria, è possibile ridurre notevolmente il costo dei lingotti in silicio policristallino" ha affermato Fangpeng, CEO di JA Solar, che ha poi concluso: "Di fronte al taglio delle sovvenzioni del settore nei diversi paesi europei, l'unica soluzione per sensibilizzare i consumatori è quella di ridurre il costo di produzione del silicio cristallino. Le nuove tecnologie sono alla base dell'espansione del mercato fotovoltaico".        
I moduli solari composti da 60 o 72 celle solari Maple possono raggiungere una potenza di 250W e 300W ciascuno e forniscono il 10% di potenza in più rispetto ai prodotti policristallini tradizionali, con un conseguente calo dei costi di installazione per watt.
Questi prodotti sono ideali per le installazioni sui tetti, dove il peso e il raggiungimento della massima potenza in un'area limitata sono gli elementi chiave per il cliente.       


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/06/2011

Tag: