▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lipu, 1253 specie di uccelli a rischio estinzione

Secondo la lista rossa Iucn di BirdLife (Lipu in Italia), sono 1253 le specie di uccelli minacciate a vari livelli di estinzione, ossia il 13% del totale.

Chiara Bernasconi

BirdLife (Lipu in Italia) ha realizzato e reso noto la lista rossa Iucn (International Union for Conservation of Nature) dalla quale è emerso che sono 1253 le specie di uccelli minacciate a vari livelli di estinzione, ossia il 13% del totale.
Per esempio l'otarda maggiore indiana, una delle specie più grandi al Mondo, è ormai sull'orlo dell'estinzione, così come l'oriolo delle Bahamas di cui sono presenti soltanto 180 esemplari. Il grillaio, una specie che nidifica anche in Italia, non è più vulnerabile come lo era tempo fa, e attualmente rientra nella categoria di chi è in buono stato.
Leon Bennun, Direttore Science and Policy di BirdLife International ha così affermato: "In un mondo sempre più affollato specie che necessitano di grandi spazi come l'otarda maggiore indiana sono molto penalizzate.
Tuttavia la Lista rossa di quest'anno sottolinea come alcune specie oggetto di progetti di conservazione abbiano invertito la tendenza negativa in positiva".
Stuart Butchart, Global Research and Indicators Coordinator di BirdLife International ha dichiarato: "Gli uccelli sono utili indicatori della salute degli ecosistemi. I cambiamenti che abbiamo documentato in questo aggiornamento della Lista rossa contribuiranno al Red list index for birds, una misura dei trend nello stato del pianeta utilizzato dai governi e dalle Nazioni Unite".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/06/2011

Tag: