▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nucleare, oggi il verdetto sul referendum

E'atteso per oggi il verdetto della Corte di Cassazione circa il referendum anti-nucleare.

Chiara Bernasconi

Per oggi, 1 giugno, è atteso il verdetto della Corte di Cassazione circa il referendum anti-nucleare al quale gli italiani sono chiamati a esprimere il proprio parere nei giorni 12 e 13 giugno.
La Corte dovrà stabilire se i cittadini potranno votare ugualmente, visto che il programma nucleare, attualmente, non è stato cancellato ma solo fermato.
Anna Finocchiaro, esponente del Pd ha così dichiarato: "Riteniamo che ci siano tutte le condizioni perché la Cassazione accolga le nostre ragioni. Nella memoria che abbiamo presentato abbiamo evidenziato come, se da una parte la legge con cui il governo ha cercato di aggirare il referendum incide sulla normativa oggetto della consultazione popolare, dall'altra rimangono in piedi norme sulla localizzazione, realizzazione ed autorizzazione di centrali nucleari che l'esecutivo non ha certo cancellato e che disciplinano espressamente gli impianti nucleari e tutto ciò che concerne il loro esercizio, come i combustibili, la sicurezza sul lavoro e persino eventuali incidenti".
Il Pd chiede che il voto si tenga "sulla base della sentenza costituzionale 68 del 1978, secondo cui una nuova legge non provoca l'annullamento automatico di un referendum".
Del medesimo parere anche i Verdi, che hanno organizzato per oggi un sit-in davanti alla sede della Corte.
In ogni caso, il 12 e 13 giugno si voterà per l'acqua pubblica e per abrogare la legge sul legittimo impedimento.
Le opposizioni confidano nel quorum: "Adesso togliamo l'ultima macchia al giaguaro. Facciamo il nostro dovere, consideriamo uno scippo indecoroso quello fatto dal governo sul nucleare e siamo impegnatissimi per cercare raggiungere il quorum e perché vinca il sì", ha dichiarato Bersani.    

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/06/2011

Tag: