▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Edison e Mapei inaugurano un impianto fotovoltaico realizzato a Mediglia

Grazie a questa installazione saranno evitate circa 500 tonnellate di emissioni in atmosfera di CO2 per ogni anno di esercizio dell'impianto.

Redazione GreenCity

In concomitanza dell'Anno internazionale della chimica proclamato dall'Onu e nell'ambito dell'iniziativa Fabbriche Aperte, Edison e Mapei inaugurano l'impianto fotovoltaico realizzato da Edison presso lo stabilimento del Gruppo Mapei a Robbiano di Mediglia, in provincia di Milano.  
La realizzazione dell'impianto, interamente finanziato da Edison, è il frutto di una partnership che dimostra come le imprese "elettro-intensive" del settore manifatturiero e i produttori di energia possano collaborare per contribuire insieme in modo economicamente sostenibile al raggiungimento degli obiettivi di contenimento delle emissioni di gas serra che l'Unione Europea si è prefissata per il 2020.  
Grazie all'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico a Robbiano di Mediglia, sarà evitata l'emissione in atmosfera di circa 500 tonnellate di CO2 all'anno per un totale di oltre 8.600 tonnellate di CO2 nell'arco di 20 anni.  
L'impianto fotovoltaico, realizzato sul tetto del capannone industriale dello stabilimento Mapei, ha una potenza installata pari a 865 kW e produce 880.000 kWh all'anno.
Per la realizzazione dell'impianto sono stati installati 3.680 moduli fotovoltaici al silicio policristallino della Yingli Green Energy Holding. In totale è stata coperta una superficie pari a oltre 6.000 m2.  
Un secondo impianto fotovoltaico della potenza installata pari a 970 kW è stato realizzato da Edison per Il Gruppo Mapei presso uno stabilimento che si trova a Latina.  
Entrambi gli impianti sono stati totalmente finanziati da Edison che si occuperà anche del loro esercizio e manutenzione per i prossimi 20 anni.  


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/05/2011

Tag: