▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GreenWeek, come usare in maniera efficiente le risorse

Il 19 Maggio si è svolta a Roma, nell'ambito di Green Week 2011, una giornata di lavoro sull'uso efficiente delle risorse e sulle strategie da adottare in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Chiara Bernasconi

Il 19 Maggio 2011, nel quadro della Green Week 2011, il più grande appuntamento annuale sulla politica ambientale dell'Unione europea, si è svolta a Roma una giornata di lavoro sull'uso efficiente delle risorse e su strategie, progetti innovativi e buone pratiche delle amministrazioni locali in un'ottica di sviluppo sostenibile.
L'iniziativa è stata promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali, regionali e locali, e del mondo della ricerca, ed ha consentito uno scambio di informazioni e vedute sulle iniziative e le buone pratiche in corso ai vari livelli di competenza.
La comunicazione sul tema dell'uso efficiente delle risorse, pubblicata recentemente dalla Commissione europea, è un'iniziativa di punta della strategia "Europa 2020" e mira a promuovere la transizione verso  un'economia a basse emissioni di carbonio e lo sviluppo sostenibile.
L'iniziativa costituisce il quadro di riferimento per azioni chiave in diversi settori di attività, tra i quali l'energia, i trasporti, l'uso di materie prime e di risorse naturali, l'agricoltura, la protezione della biodiversità, lo sviluppo regionale e la lotta ai cambiamenti climatici.
Sono intervenuti, tra gli altri Pia Bucella, Direttore alla Direzione Generale Ambiente della Commissione europea, Marco Lupo, Direttore alla Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell'Ambiente, Marco Mattei, Assessore regionale all'ambiente della Regione Lazio, Marco Visconti, Assessore all'ambiente di Roma, Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico WWF Italia, e molti altri autorevoli partecipanti.
Presente una qualificata platea di enti locali, consorzi e cooperative che hanno messo a punto progetti e strategie virtuose per un uso efficiente delle risorse naturali, cui si accompagnano vantaggi quali una riduzione dei costi sostenuti dalle autorità locali o l'offerta di servizi innovativi alla collettività. Il dibattito è stato stimolato dalle presentazioni di esponenti del mondo universitario, tra i quali i Professori Giovanni Scarano dell'Università di Roma Tre e Luca Falasconi, dell'Università di Bologna. A conclusione della giornata, la direttrice della Commissione europea, Pia Bucella, ha osservato: "Una riflessione fondamentale è in corso in Europa e in Italia sul tema dello sviluppo economico legato ad una gestione più efficiente delle risorse naturali, quali  suolo, rifiuti; acqua e biodiversità. L'uso efficiente delle risorse è la chiave per rilanciare in Europa una crescita economica durevole e di qualità, anche grazie ad un uso mirato ed efficiente dei fondi che l'Unione europea mette a disposizione delle imprese e degli enti locali. L'uscita dalla crisi e il rilancio dell'economia e dell'occupazione in Europa non possono prescindere dall'integrazione delle considerazioni ambientali in tutte le altre politiche settoriali."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/05/2011

Tag: