▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il fotovoltaico all'Università, si rafforza la collaborazione tra Mitsubishi Electric e l'Ateneo di Pisa

E' stato inaugurato giovedì 19 maggio l'impianto fotovoltaico donato da Mitsubishi al Centro Sportivo dell'ateneo pisano.

Redazione GreenCity

Mitsubishi Electric ha inaugurato l'impianto fotovoltaico che ha donato al Centro Sportivo (CUS) dell'Università di Pisa.
Sono intervenuti Massimo Mario Augello, Rettore dell'Università di Pisa, Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa, Denny Innamorati, Presidente del Centro Universitario Sportivo di Pisa e Gualtiero Seva, Division Manager Mitsubishi Electric Fotovoltaico – filiale italiana.  
Mitsubishi Electric e l'Università di Pisa rafforzano così la loro collaborazione per diffondere la cultura delle fonti rinnovabili e contribuire allo sviluppo di una società più sostenibile.
L'impianto inaugurato oggi si inserisce in un progetto più ampio di salvaguardia dell'ambiente e fa seguito all'impianto fotovoltaico da 5 Kwp installato da tempo presso il dipartimento di Ingegneria Aerospaziale.  
Complessivamente, infatti, il progetto prevede la realizzazione di altri impianti di diversa tipologia – pannelli fotovoltaici monocristallini, policristallini, amorfi, fissi o a inseguimento – per poter registrare, monitorare e analizzare i dati di produzione di energia elettrica nel corso di alcuni anni, ricavando preziose informazioni sulla produttività delle diverse tipologie di pannelli nella nostra area geografica.
L'obiettivo è quello di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente grazie all'impiego di energia solare.  
Nell'ambito di tale impegno si inserisce anche la donazione di questo impianto fotovoltaico al CUS che ha già permesso di evitare l'immissione di circa 3400 kg di CO2 nell'atmosfera.
Risparmiare una così grande quantità di anidride carbonica equivale all'aver piantato un bosco di oltre 5.000 mq.  
Dal punto di vista economico e contrattuale, l'impianto fotovoltaico usufruisce dello scambio sul posto e, poiché si tratta di un sistema non integrato applicato su struttura pubblica, ha un contributo in conto energia di 41,2 cent euro/kWh prodotto.  
La producibilità annua dell'impianto è di circa 4560 kWh, che vengono tutti assorbiti dal CUS e quindi risparmiati in fattura energetica. L'importo economico ottenuto tramite il Secondo Conto Energia è di circa 2.000 euro annuo.
Questa tipologia di impianto ha una produzione elettrica circa il 30% maggiore rispetto a quella di un analoga potenzialità ma ad angoli fissi.
Sui due inseguitori sono stati installati 8 moduli fotovoltaici ciascuno: si tratta dei modelli in silicio policristallino da 185 Wp, donati da Mitsubishi Electric. La potenza nominale complessiva è di 2,96 kWp.   La superficie occupata è di circa 7x20 metri, compresa anche la distanza di circa 12 metri tra un inseguitore e l'altro, prevista per evitare che si abbiano ombre portate tra le due installazioni nell'arco della giornata.  
L'inverter Mitsubishi Electric PNS04ATL-IT provvede a convertire l'energia in corrente continua proveniente dai moduli fotovoltaici in energia elettrica in corrente alternata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/05/2011

Tag: