▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Milano il nuovo flagship store di Enel, inaugurato da Valentino Rossi

Il campione di motociclismo Valentino Rossi ha inaugurato il primo flagship store di Enel, 700 metri quadrati su 3 livelli per scoprire l'energia

Redazione GreenCity

Enel ha inaugurato oggi a Milano il primo flagship store. Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente, Paolo Andrea Colombo, l'Amministratore Delegato di Enel, Fulvio Conti, il Direttore della Divisione Mercato, Gianfilippo Mancini, e Valentino Rossi. su una superficie di 700 metri quadrati, distribuiti su tre livelli, il nuovo ‘concept store' è allestito con tecnologie energetiche a basso consumo ed è ‘CO2 neutral', grazie al sistema di compensazione volontaria delle emissioni di anidride carbonica.
Lo spazio è stato pensato per mettere il cliente a contatto con il mondo dell'energia. Stanze interattive, installazioni multimediali, innovazioni tecnologiche descrivono le fonti di energia e le tecnologie utilizzate per il loro impiego.
Il progetto, che anticipa il rinnovamento di immagine e l'evoluzione dell'intera rete dei 131 negozi Enel presenti in Italia, conserva il nome di "Punto Enel", affiancando ai tradizionali servizi per la clientela la possibilità di conoscere i vantaggi del mercato libero, i programmi di fidelizzazione "Enel Premia" ed "Enelmia" e le tariffe "tutto compreso e bioraria".

a-milano-il-nuovo-flagship-store-di-enel-inaugurat-1.jpg

Il flagship store di via Broletto 46 sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 20. Vi lavoreranno 20 addetti, tutti assunti con vasta esperienza nel settore. Il nuovo Punto Enel è progettato per raccontare l'energia a 360 gradi.
Tutti i contenuti sono fruibili attraverso diverse applicazioni personalizzabili che offrono l'opportunità di testare le tecniche della realtà aumentata e delle proiezioni sensoriali.
Il cubo energetico, in prossimità dell'ingresso principale, grazie a un apparato di telecamere, a un tappeto sensibile e due videowall interattivi, porta il visitatore a scoprire, nel vero senso della parola, le diverse fonti di energia: i suoi movimenti modificano i paesaggi virtuali che prendono vita su  pavimento e pareti e il cliente si trova immerso in immagini e suoni su sole, vento, acqua, carbone, petrolio, gas naturale e geotermia.

a-milano-il-nuovo-flagship-store-di-enel-inaugurat-2.jpg

Due specchi in "Realtà Aumentata" riconoscono il profilo delle persone, rilevato con una videocamera, e grazie a simboli grafici disegnati su appositi pannelli da tenere in mano, restituiscono sullo specchio l'immagine del visitatore e animazioni in 3D che prendono forma nelle sue mani.
Un corner speciale è dedicato alla moto di Valentino Rossi che, grazie all'interazione del visitatore, sale in sella e parte.
Due pannelli, ancora una volta in realtà aumentata, simulano rispettivamente un'ambientazione domestica e una cittadina.
Su un tavolo touch screen il cliente costruisce la pianta della sua casa o della città in cui vive, la "veste" con gli elementi energetici (elettrodomestici, condizionamento, ecc), posizionando dei cubi, e un monitor ne restituisce il formato 3D.
Il cliente può così calcolare intuitivamente i propri consumi e misurare efficienza ed emissioni di CO2 provocate. Infine, la cupola immersiva del Dome, mostra il percorso dell'elettricità, quello che c'è dietro a un semplice click sull'interruttore, con una visione a 180° e un linguaggio ‘emozionale'. A completare il percorso il corner mobilità elettrica con la Home Station Enel, l'infrastruttura per la ricarica domestica delle vetture elettriche, e una Smart electric drive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/05/2011

Tag: