▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Bologna Expomeeting sull'edilizia sostenibile

A Expomeeting Emilia Romagna tanti incontri sull'edilizia sostenibile dove interverranno esperti e pubblica amministrazione.

Redazione News

Al via il prossimo 27 maggio presso il Savoia Hotel Regency di Bologna il meeting annuale sull'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia organizzato da EdicomEdizioni e patrocinato della Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Bologna.
In programma molte iniziative che vedranno la partecipazione di esponenti della pubblica amministrazione, docenti universitari e tecnici provenienti da tutta la regione.
Sarà allestita anche una rassegna espositiva di materiali e soluzioni ecologiche per l'edilizia sostenibile. L'evento è completamente gratuito previa iscrizione sul sito dell'evento.
Il programma di Expomeeting Emilia Romagna si articola in diciotto convegni e seminari tecnici in cui verranno approfonditi incentivi e normative, progetti, casi studio e soluzioni tecnologiche. Interverranno esponenti della pubblica amministrazione tra cui gli architetti Michele Zanelli e Claudia Mazzoli di Regione Emilia Romagna con una relazione sui "Requisiti tecnici di sostenibilità edilizia e sistemi di valutazione della qualità urbanistica".
Saranno inoltre presenti numerosi docenti universitari provenienti dalle università del territorio tra cui il prof. Gabriele Bollini dell'Università di Modena Reggio Emilia con un intervento sulla VIA e la VAS nel contesto normativo attuale e l'arch. Paola Boarin, autrice del volume Edilizia scolastica. Expomeeting Emilia Romagna propone una rassegna espositiva di materiali e soluzioni tecnologiche per l'edilizia in chiave di efficienza energetica e sostenibilità. Saranno presenti all'iniziativa alcune aziende dei settori dell'involucro edilizio e dei sistemi costruttivi, degli impianti a basso consumo e delle energie rinnovabili.
Gli stessi tecnici forniranno per tutta la giornata consulenze gratuite, suggerimenti e approfondimenti individuali per analizzare specifiche soluzioni applicative, di progetto o di cantiere con particolare riferimento agli edifici antisismici con strutture in legno, alla protezione e impermeabilizzazione di strutture e facciate, alle soluzioni tecnologiche per costruire con il verde. Quello dell'efficienza energetica è un tema più che mai attuale visti i continui aumenti dei costi energetici sostenuti dalle famiglie per alimentare il fabbisogno energetico delle abitazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/05/2011

Tag: