▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La tecnologia GE verrà impiegata per depurare l'acqua in Sudafrica

Eskom ha comunicato la collaborazione con GE per l'utilizzo della tecnologia specializzata nel trattamento delle acque utilizzate nella centrale a carbone situata in Sudafrica.

Redazione GreenCity

Eskom, il principale fornitore di energia del Sudafrica, ha annunciato che utilizzerà la tecnologia GE per il trattamento delle acque e degli effluenti per la propria centrale di Kusile che, una volta resa completamente operativa, rappresenterà una delle più grandi centrali a carbone esistenti al mondo. Il Sudafrica subisce spesso limitazioni nell'approvvigionamento di acqua dolce per via dei frequenti periodi di siccità che colpiscono la regione, e la tecnologia GE consentirà il massimo riutilizzo idrico possibile per la nuova centrale.
La centrale a carbone di Eskom è situata nel distretto di Nkangala, nella provincia di Mpumalanga. Poiché l'acqua sta diventando una risorsa sempre più limitata per il continente africano, i sofisticati sistemi GE per la depurazione di acque ed effluenti provvederanno a filtrare ogni giorno circa 250 milioni di litri di acqua che potranno essere riutilizzati dalla centrale, riducendone sensibilmente i costi operativi e aumentandone l'efficienza.
Il contratto, del valore complessivo di 40 milioni di dollari, prevede che GE fornisca la tecnologia a PD Naidoo and Associates (PDNA), la società appaltatrice che si occupa di engineering, procurement e costruzione, incluso il trattamento dell'acqua di alimentazione delle caldaie per l'ottenimento di acqua ultrapura, sei impianti di polishing del condensato e il trattamento degli effluenti.
Il trattamento delle acque di alimentazione delle caldaie prevede operazioni di ultra-filtraggio, scambio di cationi, degassificazione per l'eliminazione di anidride carbonica, scambio di anioni seguito da un sistema di polishing a letto misto e infine un degassificatore per eliminare l'ossigeno. Questo sistema produrrà acqua pura adatta ad alimentare una caldaia supercritica. GE fornirà anche sei sistemi di polishing del condensato che provvederanno a depurare 1.760 tonnellate di acqua condensata all'ora. Infine, per trattare l'acqua salmastra frutto del processo di produzione dei gas di scarico saranno predisposti un evaporatore a due vie e un cristallizzatore che trasformeranno i residui in sale secco adatto allo smaltimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/04/2011

Tag: