▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L'Earth day spegne 41 candeline

Oggi si celebra la 41esima Giornata della Terra. L'obiettivo di quest'anno è quello di raccogliere un miliardo di "azioni verdi" prima del summit Onu sullo sviluppo sostenibile che si svolgerà a Rio De Janeiro nel 2012.

Chiara Bernasconi

Si celebra oggi la 41esima Giornata della Terra, l'Earth Day che attualmente coinvolge 114 Paesi.
Il 22 aprile 1970, circa 20 milioni di cittadini americani avevano risposto all'appello del senatore democratico Gaylord Nelson di partecipare ad una manifestazione per difendere il Pianeta.
Da lì la decisione di organizzare ogni anno l'evento mondiale che viene gestito dall'Earth Day Network. L'obiettivo di quest'anno è quello di raccogliere un miliardo di "azioni verdi" prima del summit Onu sullo sviluppo sostenibile che si svolgerà a Rio De Janeiro nel 2012.
A partecipare all'iniziativa sono singoli cittadini, aziende, organizzazioni non governative, amministrazioni locali…
Attualmente il contatore ha già superato gli 85 milioni e continua a crescere.
Tra le novità di quest'anno si possono annoverare il "Canopy project" per ricostruire i polmoni verdi che sono andati persi, e una campagna che aggreghi il potere femminile per promuovere l'economia verde a livello nazionale e mondiale.
Hanno già aderito all'iniziativa la stilista Donna Karan, Jean Oelwang, presidente della Fondazione Virgin e Katrina Landis, presidente della BP per le energie alternative.
In tutto il Pianeta sono stati organizzati eventi per celebrare questa giornata, come il concerto a Roma del 20 aprile che ha visto come protagonisti Ennio Morricone, Patti Smith, Carmen Consoli e Samuele Bersani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/04/2011

Tag: