▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Tessuto di polimeri trasparenti per celle solari flessibili

Sviluppato un polimero trasparente con un tessuto a maglie per elettrodi in cui lo strato organico si aggiunge all'elettrodo. I fili di metallo sono invece intrecciati nel materiale. Il nuovo tipo di tessuto è stato testato con successo con celle solari flessibili.

Franco Cavalleri

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un polimero trasparente con un tessuto a maglie per elettrodi in cui lo strato organico si aggiunge all'elettrodo. I fili di metallo sono invece intrecciati nel materiale. Il nuovo tipo di tessuto è  stato testato con successo con celle solari flessibili.
tessuto-di-polimeri-trasparenti-per-celle-solari-f-1.jpgI ricercatori della scienza dei materiali e di ricerca dell'Empa (Istituto di tecnologia) di Zurigo hanno sviluppato una maglia polimero flessibile e trasparente per gli elettrodi. La conducibilità elettrica della rete è fornita da fili di metallo che si intrecciano.
Nei test, la maglia è stata incorporata in uno strato inattivo di plastica senza ricoprire completamente e isolare elettricamente i fili di metallo, dicono i ricercatori. Gli elettrodi sono stati poi coperti da uno strato di cellule organiche la cui efficacia è paragonabile con le tipiche celle a film sottile rivestito con ossido di indio e stagno (ITO).
"L'elettrodo maglia è molto più resistente alla flessione rispetto ai supporti plastici flessibili disponibili in commercio, su cui la GTI viene applicato con un sottile strato di conduzione".
La maglia è stata prodotta dalla società svizzera Sefar AG: lo possono produrre in grandi quantità utilizzando un roll-to-roll processo simile a quello della stampa di giornali, afferma no i ricercatori Empa.
I ricercatori raccomandano la tecnica del polimero generalmente come sostituto per il rivestimento con ossido di indio e stagno, conduttore in gran parte trasparente di ossido misto. ITO è relativamente costoso e quindi antieconomico per le applicazioni di grande superficie come le celle solari, dicono. "Ossidi trasparenti indio-free esistono, ma la crescente domanda da parte del mercato sta causando anche dei colli di bottiglia nelle forniture. Inoltre, ci sono svantaggi fondamentali come la fragilità, che li rende inadatti per la piegatura".
Altri rivestimenti trasparenti capaci di agire da conduttori sono oggetto di indagine, come ad esempio i nanotubi di carbonio o di grafene. Ma elettrodi a base di carbonio spesso hanno una resistenza superficiale troppo elevata e quindi un basso livello di conducibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/04/2011

Tag: