▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel e Jovanotti ancora insieme per un tour "CO2 neutral".

Dopo il successo di Safari Tour 2008, Enel rinnova la sua collaborazione con Jovanotti nel nuovo progetto "Ora in Tour Lorenzo Live 2011–Musica CO2 Neutral.

Redazione GreenCity

Dopo il successo di Safari Tour 2008, Enel rinnova la sua collaborazione con Jovanotti nel nuovo progetto "Ora in Tour Lorenzo Live 2011 – Musica CO2 neutral": un ciclo di concerti in programma in tutta Italia da aprile a dicembre le cui emissioni saranno neutralizzate grazie a un programma di riforestazione e di sviluppo in Camerun realizzato da Enel. Ogni spettatore potrà contribuire a compensare le emissioni di CO2 prodotte dal Tour vincendo, attraverso un concorso online, uno dei 12 mila nuovi alberi che verranno piantati da Enel nel villaggio di Mankim e che prenderanno il nome del vincitore. 
Il debutto sarà sabato 16 aprile a Rimini al Palasport 105 Stadium per poi spostarsi a Conegliano e proseguire il tour nelle principali città italiane. 
Per compensare 6.000 tonnellate di CO2 prodotte dal tour di Jovanotti, Enel pianterà 12.000 nuovi alberi nel villaggio di Mankim, un'area del Camerun che sta subendo un degrado ambientale a causa del taglio illegale e selvaggio di legname. La riforestazione sarà realizzata creando sistemi produttivi in grado di migliorare le condizioni socio-economiche delle popolazioni locali e sviluppare la micro imprenditorialità locale.
Tra le iniziative la formazione su pratiche forestali e prodotti agricoli e il coinvolgimento nelle lavorazioni agricole e dei vivai. Il progetto sarà realizzato da Enel con il supporto di Treedom, nell'ambito del progetto S.A.F.E. (Sustainable Agroforestry Ecosystem). Gli spettatori saranno parte attiva del progetto: i 12.000 alberi piantati in Camerun saranno assegnati agli spettatori - attraverso un concorso online - che così contribuiranno a compensare le emissioni di CO2 del tour. I vincitori del concorso avranno così un albero intitolato col proprio nome e potranno seguirne la crescita via Web.
tutte le informazioni su questo progetto sono descritte qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/04/2011

Tag: