▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Carlsberg sviluppa una nuova qualità di orzo

Creato con le tradizionali tecniche di impollinazione incrociata nel Carlsberg Research Center,Null-LOX richiede un minor uso di pesticidi.

Redazione GreenCity

L'orzo è un prodotto molto antico.
Recentemente in Israele sono stati trovati semi di orzo risalenti a 23.000 anni fa.
Questo, però, non significa che il cereale sia rimasto immutato nel tempo. Nel corso dei secoli,  infatti, coltivatori e selezionatori hanno creato nuove specie di orzo, incrociando varietà diverse per migliorare i raccolti, la qualità, la tolleranza alla siccità e al freddo, nonché la resistenza contro malattie ed insetti.
Ora Carlsberg Group presenta l'ultimo sviluppo nel campo dell'orzo. Si chiama Null-LOX ed è l'ultimo di una serie di risultati che hanno avuto luogo nel centro di ricerca creato dal fondatore J.C. Jacobsen nel 1875.
Null-LOX non è un organismo geneticamente modificato (OMG), ma è stato creato sulla base dei principi di impollinazione incrociata del monaco Gregor Mendel, è, quindi, un prodotto totalmente naturale.
Tuttavia Null-LOX è un orzo migliore, perchè la birra prodotta utilizzandolo rimane fresca per un periodo più lungo. Questo significa che clienti e consumatori potranno tenerla nel punto vendita o in casa più a lungo, anche in condizioni non ottimali.
Il nuovo orzo ha inoltre una buona resistenza alle malattie, il che implica una minor necessità di ricorrere ai pesticidi e minor calore per la maltazione, risparmiando così energia.
Carlsberg Group ha fatto tutto il possibile per mettere quanto prima in produzione questo nuovo orzo, sviluppandone 10 diverse varietà adatte a climi e condizioni delle diverse parti del mondo. Null-LOX è attualmente coltivato e testato in campi in Danimarca, Svezia, Finlandia, Polonia, Ungheria, Serbia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Austria, Russia, Ucraina, Australia e Nuova Zelanda. Nel 2011 ci si aspetta un raccolto di Null-LOX da oltre 200.000 tonnellate.
Come parte del rilancio globale del brand Carlsberg, Null-LOX sarà utilizzato prima di tutto nei marchi di birra Carlsberg del Gruppo ed il suo utilizzo è in fase di roll out nei diversi mercati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/04/2011

Tag: