▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Carbonio, accordo Cina-Norvegia

I due paesi svilupperanno insieme tecnologie a basso consumo energetico per la cattura e lo stoccaggio di Co2

Franco Cavalleri

Il Consiglio norvegese per la ricerca ha stanziato 5,9 milioni di corone da destinare alla costruzione di una rete comune tra il paese scandinavo e la Cina nel settore della ricerca sul clima e tecnologia ambientale.
"Abbiamo la migliore esperienza cinese sulla in squadra con noi", dice SINTEF Jens Hetland, un esperto di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS). In effetti, la Cina ha già indossato la maglia gialla nella costruzione di impianti per la cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) di prima generazione. Ora è il momento di passare alla fase successiva, ed è questo l'obiettivo che il team sino-norvegese si è posto.
"La prima cosa che dobbiamo fare è definire i temi di uno o più progetti di ricerca di grandi dimensioni che entrambi i paesi sarebbero interessati a proseguire. Collaboreremo strettamente con la Cina nella stesura delle domande di progetto e cercando il coinvolgimento di importanti gruppi industriali. Questo modo di collaborare è considerato un'occasione d'oro per l'ambiente e le industrie di ricerca norvegese a posizionarsi nel fiorente mercato cinese per le tecnologie CCS, "dice Hetland.
Mentre l'abbattimento di CO2 è temporaneamente sospesa in Norvegia a causa di alcuni problemi di salute e di sicurezza, i cinesi sembrano rispondere più velocemente alle opportunità di mercato potenziale. Il paese ha già nove impianti di prova in funzione, il maggiore dei quali è più grande - in termini di CO2 catturato – del centro di test attualmente in costruzione in Norvegia presso la raffineria di petrolio Mongstad.
In questo momento, i cinesi stanno costruendo tre impianti su larga scala per la cattura di CO2 in diverse centrali elettriche a carbone e impianti di trattamento del gas, ognuno dei quali capace di trattare un milione di CO2 l'anno.
"La prossima generazione di impianti CCS si baserà su tecnologie che richiedono molta meno energia rispetto ai sistemi di prima generazione di oggi. Una profonda conoscenza della fisica e la disponibilità di buoni modelli numerici sono l'alfa e l'omega nei nostri sforzi per sviluppare soluzioni di questo tipo ", dice il veterano SINTEF.
"I cinesi sono pronti a realizzare tecnologia di cattura del carbonio a basso consumo energetico, sia per affrontare le sfide ambientali sul fronte interno che per esportare la tecnologia CCS ne resto del mondo", dice lo scienziato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/03/2011

Tag: