▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Per il ministro Fazio, la nube radioattiva in Italia è innocua

La massa d'aria che dalla centrale di Fukushima si sta spostando nel resto del Mondo potrebbe giungere anche sopra l'Italia. Per il ministro Fazio non ci sono problemi di sicurezza.

Redazione GreenCity

Potrebbe sorvolare in questi giorni sulla nostra Penisola la massa d'aria che dalla centrale di Fukushima si sta spostando nel resto del Mondo.
Il ministro della salute Ferruccio Fazio ha rassicurato gli italiani che temono possa verificarsi anche nel nostro Paese una minaccia tossica affermando: "non ci sono problemi di sicurezza, escludo qualsiasi rischio. Si tratta di normali masse d'aria che si spostano e che se raggiungessero l'Italia avrebbero un contenuto radioattivo insignificante".
E a proposito del sushi, il ministro è intervenuto dicendo: "Si può mangiare, è sicuro".
L'arrivo della massa d'aria "è solo una previsione, non confermata. Non abbiamo rilevato la presenza di radioattività nell'atmosfera e non risulta che la situazione sia diversa in Francia", ha dichiarato Lamberto Matteocci, ingegnere dell'Ispra, l'istituto del ministero dell'Ambiente che si occupa del controllo dell'attività nucleare. I comuni si sono attrezzati per monitorare l'evoluzione della "nube".
A Milano, Giampaolo Landi, assessore alla salute, incaricherà un gruppo di esperti di occuparsi del post Fukushima al fine di fornire ai cittadini informazioni puntuali e precise.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/03/2011

Tag: