▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Emergenza nucleare, a Fukushima arrivano i Pompieri

Per irrorare acqua con gli idranti da terra e per riallacciare i sistemi della centrale alla rete elettrica sono stati inviati 140 vigili del fuoco che fanno parte della squadra speciale denominata "The hyper rescue team"

Redazione GreenCity

Secondo quanto riportato dall'Ambasciata Italiana in Giappone con una nota odierna aggiornata alle 12.30 ora locale, le operazioni per l'irrorazione di acqua con idranti da terra sono proseguite nel pomeriggio di ieri, 18 marzo. Anche le operazioni per riallacciare alla rete elettrica i vari sistemi della centrale di Fukushima-I proseguono. La sala di controllo ed i sistemi ausiliari della centrale numero 2 dovrebbero essere connessi entro la giornata di oggi e a seguire saranno connessi anche gli impianti degli altri reattori.
Per completare queste operazioni, è stata inviata una squadra di 140 vigili del fuoco ("the hyper rescue team") che è arrivata sul sito nella tarda serata di ieri.

Attualmente tutti e tre i reattori che erano in servizio al momento del terremoto/tsunami, le unità 1, 2 e 3 di Fukushima-I sono in condizioni di operare il circuito di raffreddamento tramite pompe esterne che possono iniettare acqua marina. I reattori 4, 5 e 6 non necessitano di raffreddamento (erano in manutenzione al momento dell'evento sismico).

Non vi sono variazioni nella misurazione del livello di radioattività a Tokyo rispetto ai giorni scorsi.
Senza aggiornamenti di rilievo anche le informazioni relative alla previsione di eventi sismici a rischio nella zona del Nord-Kanto.
Intanto però prosegue l'invito dell'ambasciata stessa, a lasciare il paese. Sul sito si legge che anche in data odierna il
Governo Italiano renderà disponibili gratuitamente circa 100 posti di sola andata per l'Italia con partenza da Osaka sui seguenti voli, e in particolare sul volo AZ 785 delle 19:30 per Roma.
AZ 793 partenza ore 14:10 - arrivo a Roma alle ore 19:05 (scarsa disponibilita')

AZ 787 partenza ore 17:00 - arrivo a Milano alle ore 21:30

AZ 785 partenza ore 19:30 - arrivo a Roma alle ore 00:05 del 20 marzo

Gli interessati dovranno presentarsi direttamente al banco accettazione dell'Alitalia presso l'aeroporto di Osaka e iscriversi in lista d'attesa. Presso lo stesso banco accettazione, a partire dalle 11 e sino alla partenza dell'ultimo volo Alitalia, sarà presente un presidio di personale dell'Ambasciata e del Consolato Generale d'Italia in Osaka per assistere i connazionali in partenza.

Sarà accordata priorità alle famiglie con bambini minori di 15 anni e alle donne in stato di gravidanza.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/03/2011

Tag: