▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Cisco supporta il modello di sviluppo sostenibile della città di Barcellona

Cisco e l'amministrazione comunale di Barcellona insieme per trasformare la città in un modello di riferimento mondiale per lo sviluppo urbano e la crescita economica.

Redazione GreenCity

Il sindaco di Barcellona, Jordi Hereu, e il Presidente e CEO di Cisco, John Chambers, hanno annunciato un accordo volto a rendere Barcellona un punto di riferimento per le città del futuro, nell'ottica del modello smart city di sviluppo urbano.
L'iniziativa è nata con l'intento di sviluppare congiuntamente un'architettura di riferimento per le piattaforme urbane che sia elemento fondante per il "modello Barcellona 2020", con l'obiettivo di trasformare la città in un esempio a livello mondiale di sviluppo urbano sostenibile ed in un motore economico per il Sud Europa.  
La Piattaforma Urbana di Riferimento consisterà in un'infrastruttura di rete che si svilupperà per le strade e gli spazi pubblici di Barcellona, alla quale potranno collegarsi numerosi dispositivi (come sensori, punti informativi e dispositivi mobili). La rete garantirà lo sviluppo di servizi essenziali nell'ambito di un nuovo modello di gestione della città, basato sull'uso intensivo delle tecnologie dell'informazione, e supporterà l'innovazione principalmente in otto aree: logistica, sicurezza, real estate, servizi primari, cultura, sanità sport e amministrazione.  
Una seconda fase dell'iniziativa, inserita da Cisco nella sua proposta Smart + Connected Communities, consisterà poi nella realizzazione di un Innovation Centre a Barcellona pensato per favorire la crescita economica e nuovi posti di lavoro attraverso l'innovazione tecnologica e gli investimenti delle imprese. Il centro sarà supportato da tools di collaboration di rete all'avanguardia in grado di collegare Barcellona con altri centri di innovazione tecnologica nel mondo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/03/2011

Tag: