▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lo Spot del Forum Nucleare è ingannevole, cambiato

Terminerà con un "Noi siamo favorevoli, E tu?" lo sport rivisitato del Forum Nucleare Italiano. Il tutto per evitare messaggi ingannevoli e che chiariscano al meglio la posizione del Forum, come è stato richiesto dall'Istituto dell'Autodisciplina pubblicitaria.

Redazione GreenCity

Lo spot voluto dal Forum Nucleare Italiano è ingannevole e l'Istituto dell'Autodisciplina pubblicitaria ha richiesto al Forum di dichiarare esplicitamente la propria posizione in merito alla delicata questione.
Come si ricorderà la pubblicità vedeva giocatori di scacchi identici che si contendevano ipotesi contrastanti sul nucleare in Italia.
lo-spot-del-forum-nucleare-e-ingannevole-cambiato-1.jpgLa pubblicità doveva essere neutrale ma è stato finanziato da strutture che nel nucleare hanno molti interessi al ritorno all'atomo e aveva sollevato numerose polemiche.
Secondo il Giurì della pubblicità fingere di essere neutrali e far passare invece messaggi a favore delle proprie posizioni non è una forma corretta di comunicazione.
Ora lo spot è stato modificato inserendo un chiaro riferimento alla posizione pro-nucleare e chiedendo contestualmente un parere preventivo al Comitato di Controllo.
"Poiché il Giurì non ha contestato i contenuti e la sostanza della nostra comunicazione , come invece i nostri detrattori hanno strumentalmente cercato di far credere, lo spot è rimasto identico a quello trasmesso ma contiene in questa versione l'affermazione ‘Noi siamo favorevoli', cui si aggiunge una domanda rivolta allo spettatore: ‘E tu?'" hanno spiegato i referenti del Forum.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/02/2011

Tag: