▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nestlè, Creazione Valore Condiviso per l'agricoltura italiana

Nestlè propone alleanza tra aziende, associazioni di agricoltori ed istituzioni per promuovere l'efficienza idrica.

Redazione GreenCity

Per garantire la qualità dei propri prodottiNestlé dipende dall'approvvigionamento a lungo termine dimaterie prime agricole sicure
La sempre maggior carenza di risorse idriche in molte regioni del mondo mette in pericolo questi approvvigionamenti e potrebbe anche generare problemi da un punto di vista sociale ed economico per i produttori e le comunità.   
Per prevenire attivamente tali rischi Nestlé dal 2006 ha inserito il problema idrico fra le aree di intervento primarie, rafforzando le proprie competenze nella gestione delle filiere alimentari in ambienti dove le risorse idriche sono carenti. 
È per questo che da decenni gli agronomi della Nestlé lavorano a stretto contatto con i produttori agricoli di tutto il mondo per offrire loro assistenza tecnica e know-how per le pratiche di coltivazione e soprattutto dicorretta gestione delle risorse idriche, applicando il concetto di Creazione di Valore Condiviso.   
Ma il consumo poco efficiente dell'acqua è un problema non solo nei paesi in via di sviluppo. Anzi, sono proprio i paesi che, come l'Italia, si basano su un'agricoltura matura e intensiva a chiedere sempre maggiore efficienza per limitare gli sprechi. 
Per questo motivo è però necessario che le soluzioni vengano trovate dall'intero sistema agricolo che comprende aziende, istituzioni, associazioni di produttori. 
L'Italia è un paese noto in tutto il mondo per la produzione agricola di qualità e la salvaguardia delle risorse ambientali utilizzate deve essere scopo comune e condiviso tra tutti gli attori in gioco.   
In quest'ottica Nestlé ha quindi preso parte alla ricerca della società di consulenza Althesys per  analizzarei costi ed i benefici delle diverse metodologie irrigue e del loro impatto nell'agricoltura italiana, individuando le differenti aree di miglioramento, mettendo in rete e condividendo con i partner i migliori casi studio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/02/2011

Tag: