▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Costa Rica e Lifegate, diplomazia a impatto zero

Per celebrare l'anniversario del Protocollo di Kyoto l'Ambasciatore del Costa Rica in Italia e LifeGate regaleranno a tutte le ambasciate italiane il calcolo delle emissioni di CO2 generate dalle proprie attività.

Redazione GreenCity

Un'iniziativa per sensibilizzare tutte le Ambasciate presenti in Italia.
Obiettivo: una diplomazia a "Impatto Zero". È questo il progetto promosso dall'Ambasciata di Costa Rica in Italia e da LifeGate che, in occasione dell'anniversario del Protocollo di Kyoto, regalerà alle 190 Ambasciate presenti sul territorio italiano il calcolo dell'impatto ambientale generato dalle loro attività.  
In prima linea nel progetto il Costa Rica, Paese che dal 2002 collabora con LifeGate per portare soluzioni concrete ai cambiamenti climatici. Un'alleanza a favore del pianeta rafforzata dalla recente visita di Alfio Piva, Vice Presidente dello stato centro-americano, il quale, intervistato ai microfoni di LifeGate Radio, ha dichiarato che il "Costa Rica entro il 2021 sarà il primo paese al mondo a ridurre e compensare interamente le emissioni di CO2 generate".
L'intervista verrà trasmessa mercoledì 16 febbraio.  
Impatto Zero di LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile, è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo.
Il progetto si avvale della collaborazione di Università italiane e straniere specializzate nell'LCA, Life Cycle Assessment, ciclo di vita del prodotto, per il calcolo scientifico dell'impatto ambientale e della collaborazione di Parchi e Riserve per le attività di riforestazione, conservazione e tutela dei terreni.
BIOS, Ente Certificatore accreditato SINCERT e riconosciuto dall'Unione Europea, certifica l'intera filiera di Impatto Zero, garantendo la corretta applicazione del processo.  
Dal 2002 a oggi, oltre 800 aziende ed enti hanno scelto di aderire al progetto di LifeGate per ridurre e compensare l'impatto ambientale delle proprie attività, dei propri trasporti, di eventi o di prodotti e servizi, tanto che oggi sono sul mercato oltre 320 milioni di prodotti con il marchio Impatto Zero.
Sono stati creati e tutelati complessivamente 40 milioni di mq di foresta in Italia e nel mondo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/02/2011

Tag: