▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Materie prime e risorse: un accesso costante e sicuro per l'industria europea

Eccolo qui, il piano dell'Unione Europea per le materie prime a cui il Vice Presidente e Commissario per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani faceva riferimento come azione prioritaria per permettere alle aziende europee di rilanciare la loro azione e innovare i sistemi di produzione.

Franco Cavalleri

L'aveva preannunciato pochi giorni fa, in occasione di un incontro a Legnano, presso 'Energy Cluster, con gli imprenditori dell'energia dell'Alto Milanese. Ed eccolo qui, il piano dell'Unione Europea per le materie prime a cui il Vice Presidente e Commissario per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani faceva riferimento come azione prioritaria per permettere alle aziende europee di rilanciare la loro azione e innovare i sistemi di produzione.
È lo stesso Antonio Tajani a ribadire come "l'accesso alle materie prime sia essenziale per preservare la capacità di produzione, la competitività e, di conseguenza, l'occupazione in Europa". Alle sue aprole fanno eco quelle dello stesso Presidente della Commissione, José Manuel Barroso: "Assicurare che l'offerta di risorse e di materie prime soddisfi la domanda in maniera efficiente, contribuendo alla crescita sostenibile dell'Unione europea"
La comunicazione presentata oggi contiene un'analisi della situazione corrente e dei risultati conseguiti dall'introduzione, nel 2008, dell'Iniziativa sulle Materie Prime. Questi includono l'individuazione delle materie prime più importanti, azioni per favorire il commercio, lo sviluppo e la ricerca, linee guida per un uso ecologicamente responsabile delle risorse.
La Commissione propone dunque, nell'ambito dell'iniziativa faro "Un'Europa efficiente sotto il profilo dell'uso delle risorse", una serie di misure per assicurare un approvvigionamento sicuro e sostenibile di risorse dal mercato globale e per regolare il mercato finanziario legato alle materie prime. L'obiettivo è quello di assicurare l'integrità, la trasparenza e la stabilità dei mercati finanziari e delle materie prime.
Gli elementi chiave dell'approccio strategico integrato sono i seguenti:
- Favorire la ricerca sui mercati finanziari e delle materie prime, con l'obiettivo di identificare nuove possibilità di sviluppo.
- Aggiornare periodicamente l'elenco delle 14 materie prime fondamentali all'economia europea.
- Monitorare lo sviluppo dei mercati di queste materie prime con l'obiettivo di individuare le azioni prioritarie per garantire un accesso costante.
- Rafforzare la strategia commerciale UE e inserire il tema delle materie prime negli incontri internazionali multilaterali
- Sviluppare la cooperazione con gli Stati africani, promuovendo gli investimenti, la conoscenza geologica e le capacità di estrazione delle materie prime.
- Promuovere, in cooperazione con gli Stati membri e con i portatori di interesse, un quadro di regolamentazione per l'estrazione sostenibile all'interno della UE
- Migliorare l'efficienza energetica e il riciclaggio
- Favorire la ricerca e gli sforzi di innovazione in tutti gli aspetti legati alle materie prime, dall'estrazione, alla lavorazione, al riciclaggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/02/2011

Tag: