▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel Green Power, ricavi totali a 2,3 miliardi di Euro

Enel Green Power ha annunciato i dati preliminari consolidati 201. Ricavi totali a 2,3 miliardi di Euro. Ebitda a oltre 1,3 miliardi di Euro. Indebitamento finanziario netto a 3,1 miliardi di Euro.

Redazione GreenCity

Il Consiglio di Amministrazione di Enel Green Power ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell'esercizio 2010.  
I Ricavi totali ammontano a 2,3 miliardi di euro, in aumento del 21,1% rispetto agli 1,9 miliardi di euro del 2009 grazie alla crescita dei ricavi delle attività internazionali, che hanno anche beneficiato del consolidamento con il metodo integrale di ECyR (ora denominata Enel Green Power España) a partire dalla fine del mese di marzo 2010 e dei ricavi della controllata Enel.si.  
L'Ebitda (margine operativo lordo) è pari a oltre 1,3 miliardi di euro, in aumento del 7,7% rispetto a 1,2 miliardi di euro del 2009 soprattutto per effetto della citata crescita delle attività internazionali.   L'Indebitamento finanziario netto a fine 2010 è pari a 3,1 miliardi di euro, in diminuzione di circa 2,2 miliardi di euro rispetto a 5,3 miliardi di euro di fine 2009. In particolare, la contrazione dell'indebitamento finanziario netto è riconducibile alla ripatrimonializzazione effettuata da parte della controllante Enel SpA nel mese di marzo 2010, i cui effetti sono stati in parte compensati dal fabbisogno generato dalle acquisizioni.  
La consistenza del personale a fine 2010 è pari a 2.955 unità (2.685 unità alla fine del 2009).   Commentando i dati, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale Francesco Starace ha detto: "Il pieno raggiungimento degli obiettivi di crescita che Enel Green Power aveva fissato per il 2010 conferma che siamo perfettamente in linea con il piano di sviluppo reso noto in occasione della quotazione. Questo ribadisce la validità della nostra strategia - unica nel panorama delle rinnovabili mondiali - focalizzata sullo sviluppo equilibrato e sostenibile, nei Paesi in cui operiamo, dell'intera gamma delle tecnologie disponibili, in un'ottica di massimizzazione del ritorno per i nostri azionisti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/02/2011

Tag: