▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lucca, inaugurati alloggi comunali ecologici

Il comune di Capannori (provincia di Lucca) ha inaugurato cinque alloggi popolari ecocompatibili: primo esempio in Toscana di bioarchitettura applicata alle case Erp.

Redazione GreenCity

Rispetto dell'ambiente, risparmio energetico e risposte all'emergenza abitativa: queste le tre priorità del comune di Capannori che si concretizzano nei cinque alloggi di edilizia residenziale pubblica, ubicati in via Lombarda, inaugurati sabato 29 gennaio, a Marlia, dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, dal vicesindaco Luca Menesini, dall'assessore regionale al welfare e alle politiche per la casa Salvatore Allocca, dal presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli e dal presidente Erp Francesco Franceschini.
Si tratta del primo esempio in Toscana di bioarchitettura applicata alle case Erp. In questo modo Capannori si conferma comune all'avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale.
Presenti al taglio del nastro anche l'ex assessore regionale alle politiche per la casa, Eugenio Baronti e l'ex presidente di Erp Lucca, Antonio Bertolucci che hanno fattivamente lavorato per la realizzazione di queste abitazioni durante il loro mandato.
lucca-inaugurati-alloggi-comunali-ecologici-1.jpgIl nuovo edificio è altamente innovativo, costruito secondo i criteri della bioarchitettura, dove sono stati utilizzati materiali ecocompatibili (completamente assenti solventi chimici o isolanti sintetici), con un'attenzione massima all'efficienza energetica e alla tutela dell'equilibrio con il territorio.
Grazie a queste caratteristiche i nuovi alloggi sono certificati in classe energetica A+: ciò significa che gli appartamenti 'consumano' meno di 23,48kWh/m2 all'anno contro i circa 160 kWh/m2 della media delle abitazioni italiane.
Il loro fabbisogno energetico, in pratica, risulta più di sei volte inferiore a quello medio. Per la sua costruzione Erp, che si è occupata anche della progettazione, ha ottenuto un finanziamento di circa 900.000 Euro dalla Regione Toscana e ha operato su un terreno di proprietà comunale.
Dei cinque alloggi tre hanno una superficie di circa 75 metri quadrati, mentre due sono più piccoli e misurano 60 metri quadrati.
Nel dettaglio, gli alloggi sono situati in un edifico a schiera, composto da cinque appartamenti, due dei quali interamente al piano terra e tre dislocati fra piano terra e primo piano. Ogni alloggio ha un giardino esclusivo e due posti auto. 
Dal punto di vista tecnico, la struttura portante antisismica dell'edificio è realizzato con legno certificato, proveniente da foreste che vengono rimboschite. Il riscaldamento, invece, è di tipo geotermico con pannelli radianti a pavimento.
L'acqua calda è prodotta, per più del 50 per cento del fabbisogno annuo, da pannelli solari posti sul tetto ed eventualmente integrata tramite una caldaia, con potenzialità 34 kW.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/01/2011

Tag: