▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EGP, dopo trent'anni Adrano rilancia sul solare

Il nuovo impianto sorge nel sito siciliano dove 30 anni fa nacque la prima centrale solare a concentrazione del mondo. Con una potenza installata di 9 MW, sarà in grado di produrre ogni anno oltre 14 milioni di chilowattora.

Redazione GreenCity

Al via il cantiere per la realizzazione della  nuova centrale fotovoltaica di Enel Green Power ad Adrano, in provincia di Catania, lo storico sito dove nel 1981 Enel realizzò la prima centrale solare a concentrazione del mondo.  
Il nuovo impianto di Enel Green Power, con una potenza installata di 9 MW, sarà in grado di produrre oltre 14 milioni di chilowattora -  il fabbisogno di consumo di oltre 5 mila famiglie - evitando così ogni anno l'emissione in atmosfera di circa 10 mila tonnellate di CO2.
La centrale di Adrano, che ha ottenuto il via libera dalla  Regione Siciliana, nascerà nella stessa sede dove nel 1981 fu costruita "Eurelios", la prima centrale solare al mondo ad aver messo in rete energia elettrica prodotta dal sole.
L'impianto a concentrazione a torre, con una superficie di specchi di oltre 7.800 metri quadrati, e una capacità installata di 1 MW, fu realizzato ad Adrano perché ritenuto il sito più assolato d'Europa.  
I componenti principali della storica centrale solare "Eurelios" saranno smontati nelle prime fasi di cantiere e donati al MUSIL, il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/01/2011

Tag: