▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sardegna, continua l'allarme marea nera

In Sardegna continua allarme marea nera: l'olio combustibile fuoriuscito dalla centrale di Fiumesanto ha raggiunto le spiagge di Stintino, Capo Testa, Santa Teresa di Gallura e Aglientu.

Redazione GreenCity

Il pericolo marea nera continua a minacciare la Sardegna: l'olio combustibile fuoriuscito nei giorni scorsi dalla centrale termoelettrica di Fiumesanto nello scalo industriale di Porto Torres (SS), ha raggiunto le spiagge di Stintino, Capo Testa, Santa Teresa di Gallura e Aglientu (Olbia-Tempio), rischiando di produrre un danno ambientale incalcolabile.
Le autorità locali, insieme a numerosi volontari, hanno avviato una serie di operazioni di bonifica, ma occorre anche un intervento di Stato e Regione affinché il disastro non si estenda al resto della costa rischiando così di compromettere la stagione turistica.
Ma facciamo un passo indietro per capire quanto è accaduto in territorio sardo negli ultimi giorni: mercoledì 12 gennaio è avvenuto un imprevedibile guasto meccanico nella linea di drenaggio del collettore manichette che scaricava nei silos della E.On Italia il carburante della petroliera Esmeralda, rovesciando così tutto il petrolio in mare che, in pochi giorni, grazie alla complicità dei venti, ha raggiunto le spiagge ad oltre 100 km di distanza.
Alcuni giorni dopo, precisamente il 20 gennaio, le acque reflue dello scalo industriale, cariche di gasolio, sono state sversate nel mare di Porto Torres.
Sotto accusa c'è E. On, filiale italiana della multinazionale tedesca dell'energia, su cui la Procura della Repubblica di Sassari ha già aperto un'inchiesta, ipotizzando il reato di disastro ambientale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/01/2011

Tag: