▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Milano, in arrivo nuove misure anti-smog

Il comune di Milano ha diramato nuove misure anti-smog per contrastare l'eccessiva presenza di polveri PM10 nell'aria. Qualora i livelli di inquinamento non dovessero abbassarsi verrà previsto il blocco del traffico domenica 30 gennaio.

Redazione GreenCity

Da ieri, martedì 25 gennaio, sono partite una serie di misure anti-smog per la tutela della salute in seguito alla certificazione dei dati sulla situazione dell'inquinamento atmosferico rilevati da ARPA Lombardia e dell'avvenuto superamento del Valore Limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo di PM10 per 12 giorni consecutivi.
Divieto di circolazione da lunedì a domenica dalle 00.00 alle 24.00 per:
- autoveicoli benzina e diesel Euro 0;
- diesel Euro 1 ed Euro 2 (diversi dagli autobus adibiti a servizi di trasporto pubblico) non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 3;
- ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 nonché Euro 0 ed Euro 1 alimentati a gasolio.
Divieto di uso e accensione di fuochi vari e di ogni strumento per l'emissione di fumo e gas visibile. Per quanto riguarda i divieti relativi alla combustione di rifiuti e materiali vari all'aperto nonché di spandimento e interramento di letami, etc. restano in vigore le normative vigenti che ne prevedono il divieto e su cui vi sarà un inasprimento dei controlli.
Saranno intensificati i controlli su:
- autobus e i veicoli merci affinché spengano i motori in fase di sosta e di carico e scarico;
- veicoli in sosta su aree pubbliche o private affinché l'accensione dei motori sia limitata al tempo strettamente necessario al loro corretto funzionamento e comunque per un tempo non superiore ai tre minuti.
Qualora la situazione di criticità dovesse perdurare senza che nel frattempo si registri un assestamento dei valori sotto la soglia limite di 50 microgrammi per metro cubo di PM10 per tre giorni consecutivi è previsto nella giornata di domenica 30 gennaio il blocco del traffico veicolare. La cittadinanza sarà informata circa l'andamento della situazione e l'eventuale revoca del previsto blocco domenicale.
Qualora la situazione di criticità dovesse perdurare per 18 giorni consecutivi ovvero sino a domenica 30 gennaio, a partire da lunedì 31 gennaio saranno adottati ulteriori provvedimenti relativi al divieto di accesso e transito all'interno della ZTL Cerchia dei Bastioni (Consultare l'Ordinanza Sindacale scaricabile a piè pagina). Inoltre sarà disposta la riduzione delle temperature dell'aria di un 1°C e di un'ora al giorno per le unità immobiliari indicate nell'art. 4 del DPR n. 412/1993 ad eccezione dei seguenti edifici:
- edifici adibiti ad albergo, pensione e attività similari;
- edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili;
- edifici adibiti ad attività sportive;
- edifici adibiti ad attività scolastiche compresi gli asili nido.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/01/2011

Tag: