▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Specie a rischio, anche giovani sceneggiatori in difesa

Scendono in campo anche gli sceneggiatori in erba per la difesa delle specie a rischio. Abbinato al film Animals United prende infatti il via un progetto promosso da WWF e Mondo Home Entertainment.

Redazione GreenCity

Si può contribuire alla difesa delle specie anche attraverso la propria creatività.
E' questa la sfida proposta da WWF e Mondo Home Entertainment in occasione dell'uscita del film Animals United che racconta la lunga marcia di tutti gli animali della terra verso la Conferenza Mondiale per l'Ambiente dove chiederanno di difendere l'ecosistema messo a rischio dall'uomo.
In questi giorni è partito il progetto "UNITI PER L'AMBIENTE" rivolto alle scuole primarie. Con l'aiuto dei compagni e insegnanti i ragazzi sono invitati a inventare una vera  propria sceneggiatura sotto forma di elaborato grafico o scritto ispirandosi alle tematiche ambientali contenute in uno speciale KIT informativo creato dai promotori
Sul regolamento completo è possibile anche richiedere il kit informativo inviando una mail a kitwwf@animalsunited3d.it.
L'iniziativa è aperta a tutti fino al 28 febbraio 2011.
Già 4000 classi italiane hanno ricevuto lo speciale KIT con l'invito a partecipare.    
specie-a-rischio-anche-giovani-sceneggiatori-in-di-1.jpgLa sceneggiatura migliore, selezionata da una giuria di esperti del mondo del cinema e della comunicazione, sarà utilizzata da Mondo Tv per la realizzazione per un cartone animato originale che verrà distribuito in DVD: in questo modo si aiuterà il WWF a realizzare i progetti di salvaguardia delle specie più a rischio, come tartarughe, orsi polari, rinoceronti, tigri, grazie al contributo ricavato dalle vendite del DVD.
Il modello di tutela adottato dal WWF in questi ultimi anni nella conservazione delle specie si è infatti evoluto rispetto ad una precedente focalizzazione sulle aree protette. Oggi si punta molto ad integrare l'affidamento della gestione delle risorse naturali alle stesse comunità locali. I progetti di conservazione del WWF, in questo modo riescono a rafforzare la capacità di sviluppare economie sostenibili senza intaccare il bene naturale rappresentato dalle specie o dagli habitat in cui esse vivono.
In Nepal, ad esempio, con il sostegno del WWF le comunità hanno aiutato a mantenere intatti  cosiddetti ‘corridoi naturali' all'interno delle foreste, aree vitali per la sopravivenza della tigre. Il WWF sta aiutando queste popolazioni a gestire e trarre beneficio dalle risorse forestali tanto che una stessa comunità arriva a guadagnare da questi fino a 4.760 dollari all'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/01/2011

Tag: