▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Legambiente, sì alle rinnovabili per uscire dalla crisi

Legambiente dice no al nucleare, sì alle rinnovabili per uscire dalla crisi economica e climatica. Consegnata al Parlamento la proposta di legge d'iniziativa popolare per lo sviluppo dell'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

Redazione GreenCity

Sono state consegnate oggi alla Camera le firme raccolte per la proposta di legge d'iniziativa popolare "Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima" promossa dal Comitato SI alle energie rinnovabili, NO al nucleare
"Ci siamo dedicati con impegno a far sottoscrivere questa proposta - ha dichiarato questa mattina Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, associazione che fa parte del Comitato - perché riteniamo di primaria importanza che l'Italia adotti, finalmente, politiche capaci di spingere l'innovazione energetica. Chiediamo una legge che dia certezze e regole chiare e un impegno deciso del governo anche sul versante dell'efficienza e del risparmio".
Ed è questo quello che sollecitano anche le migliaia di cittadini che hanno voluto sostenere la proposta di legge, su tutto il territorio nazionale.
legambiente-si-alle-rinnovabili-per-uscire-dalla-c-1.jpg"Oggi - ha aggiunto Cogliati Dezza - è possibile raggiungere obiettivi più ambiziosi, come anche l'accordo di Cancun richiama, spostando gli obiettivi fissati dall'Unione europea per il 2020 al 30% delle riduzioni di CO2. E' giunto il momento di accelerare in questo senso, senza perdere altro tempo, per recuperare i troppi ritardi accumulati nel settore. Molti comuni italiani già producono più energia elettrica di quanta ne consumino, grazie a nuovi impianti solari, eolici, geotermici, idroelettrici e da biomasse, e sono la dimostrazione di come l'impiego delle rinnovabili risulti vantaggioso per i cittadini. Puntare sulle fonti pulite è una straordinaria opportunità che dobbiamo assolutamente cogliere per uscire dalla crisi economica e per gettare le basi per uno sviluppo durevole e sostenibile. Senza riaprire al nucleare, rispetto al quale sono tuttora irrisolte le questioni di sicurezza e di stoccaggio delle scorie".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/12/2010

Tag: