▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Milano, inaugurato l'albero BioChristmas

BioChristmas: spazio al Made in Italy "Verde" nel grande albero di Natale acchiappa-inquinamento di Milano. L'albero illuminerà Largo Cairoli con le pedalate dei cittadini.

Redazione GreenCity

BioChristmas, lo svettante e spettacolare albero di Natale inaugurato la scorsa domenica a Milano dalla conduttrice e giornalista televisiva Tessa Gelisio, che fino al 6 gennaio 2011 addobberà il centralissimo Largo Cairoli illuminandolo con la sola energia prodotta dalle pedalate dei cittadini e purificando l'aria, non è soltanto un'installazione unica nel suo genere, ma anche il risultato delle migliori tecnologie "verdi" messe a punto da aziende italiane.
BioChristmas, infatti, è frutto della collaborazione tra imprenditori e aziende del Made in Italy che, a vario titolo, sono impegnati nella green economy: tra questi, Stefania Gatti,manager del progetto di bioedilizia Greenbuilding che fa capo alla Gatti S.p.A, azienda a servizio completo per la costruzione e ristrutturazione della casa; Gianluigi Ruju, Direttore Artistico di Officina Idee Verdi, nonché ideatore del progetto; e Germano Gemini, CSR strategies manager di ICE - Independent Creative Energy, che ha sviluppato la comunicazione sociale e la veste grafica.
Gli organizzatori sono stati affiancati da numerose altre aziende italiane impegnate nella green economy: Sandrini Green Architecture, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini e spazi verdi pubblici e privati, nonché creatrice delle pareti in verde verticale seguendo l'ispirazione di Patrick Blanc; Naturcalce Ruredil, azienda specializzata in prodotti naturali a base di calce e silicatoper la bioedilizia e il restauro storico; Fiemme Pavimenti in legno ecocompatibili; Ecoplus, azienda che realizza materiali di rivestimento, quali pavimentazioni per corridoi, box, giostra, lavaggio, "Ecopuzzle" (prodotto in esclusiva per Puzzle4Peace) e componenti d'arredo realizzati con granuli di gomma ricavati da pneumatici usurati; Trend Group S.p.A., azienda italiana produttrice di materiali di pregio quali vetro, oro, smalti, graniglie di vetro, quarzo e granito; Rothoblaas, specializzata in sistemi di fissaggio e materiali per carpenteria in legno; Revolution Gruppo Sistemi 2000, leader nella progettazione e vendita di soluzioni d'arredo in materiale riciclato per la GDO.
milano-inaugurato-l-albero-biochristmas-1.jpgAltri partner che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Italcementi, con TXActive; Erregi Impianti, per l'illuminazione; Decathlon, per la fornitura delle biciclette;Artesia, per i rivestimenti in ardeia; Grundig, per gli schermi video. Un ringraziamento speciale va a Alberto Dandolo, Love Eventi, Below, Ediltetto, Azienda Agricola Milanesi, Gruppo Il Sole 24 Ore.
Grazie a questa sinergia virtuosa, l'imponente albero di Natale, che sfiora i 10 metri d'altezza, è un concentrato di tecnologie avanzate e materiali sostenibili a partire dallepiastrelle che assorbono l'inquinamento, il cui materiale ha la peculiarità di catturare anidride carbonica, ossidi d'azoto, nitrati e polveri sottili, ovverosia il tipico cocktail disostanze inquinanti che i cittadini di Milano e delle altre grandi città italiane sonocostretti a respirare quotidianamente.
I LED di ultimissima generazione, che danno vita a originali giochi di luce, sono alimentati unicamente dall'energia sviluppata pedalando le 11 biciclette messe a disposizione dei cittadini da Decathlon e BikeMI, mentre il legno di aste e cerchiature proviene da selvicolture certificate FSC e PEFC.
BioChristmas rileva l'impegnativa eredità della passata edizione: 10.000 visitatori, 500 KW prodotti dalle pedalate dei volontari, 4.500 Km percorsi e 50.000 contatti al giorno e l'assegnazione del riconoscimento come miglior progetto di comunicazione ambientale alla XIII edizione del Premio Assorel per le Relazioni Pubbliche.
Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio della onlus for Planet, del Comune di Milano edi EXPO 2015, punta a superare in tutti i sensi i risultati ottenuti da EcoChristmas.
BioChristmas è un albero di Natale di 9,80 metri allestito nel centro di Milano impiegando materiali eco-sostenibili innovativi, come il verde verticale di Sandrini Green Architecture o le piastrelle che assorbono l'inquinamento, che permettono all'installazione di "respirare" e purificare l'aria assorbendo anidride carbonica, ossidi d'azoto, nitrati e polveri sottili (PM10).
BioChristmas è anche una grande e spettacolare installazione natalizia dotata di decorazioni luminose concepite perdare vita a giochi di luce a "emissioni zero".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/12/2010

Tag: