▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Campania, 160 comuni superano il 50% di differenziata

Da un indagine condotta da Legambiente e da altre autorità è emerso che sono 160 i comuni che hanno superato 50% di raccolta differenziata nel territorio campano. Sul podio troviamo Roccagloriosa, comune riciclone campano con 93% di raccolta differenziata, seguito da Atena Lucana e Chiusano San Domenico. Avellino capoluogo riciclone con 61% supera Salerno seconda con 59%.

Redazione GreenCity

È Roccagloriosa, comune salernitano di circa 1.700 abitanti, con il 93,6% di raccolta differenziata il "Comune Riciclone Campano" 2010. Al secondo posto Atena Lucana con il 93,20% e medaglia di bronzo per il comune avellinese di Chiusano San Domenico con l'85,11%.
Complessivamente sono 160 i comuni ricicloni campani che hanno superato il 50% di raccolta differenziata. E' la Campania che reagisce e risponde all'emergenza rifiuti.
E' stata presentata oggi, presso il Grand Hotel de la Ville, la VI edizione del Premio Comuni Ricicloni Campania 2010, il riconoscimento ai Comuni per la migliore percentuale di raccolta differenziata organizzato da Legambiente con il patrocinio della Regione Campania, dell'Anci Campania, delle Provincie di Benevento e Caserta, del Conai e il contributo delle Provincie di Avellino e Salerno e del Corepla .
Quest'anno i Comuni Ricicloni Campania, per il metodo di raccolta ed elaborazione dati, sono stati estratti direttamente dal MUD (modello unico di dichiarazione ambientale), fornito dai comuni.
Nella top ten primeggia la Provincia di Salerno con sei comuni, seguita dalla Provincia di Avellino con quattro.
Per quanto riguarda la classifica dei Capoluoghi di Provincia la maglia rosa spetta ad Avellino con 61,57% di raccolta differenziata, seguita da Salerno con il 59,98% e Caserta con il 47,25%. Più indietro Napoli con il 18,53% e Benevento con il 16,96%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/12/2010

Tag: