▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Life Wolfnet, il Network per la gestione del Lupo in Appennino

Si chiama Life Wolfnet il network dedicato ai gestori dei parchi, Enti, ONG e ricercatori: insieme per condividere metodi di tutela e conservazione del Lupo e rilanciare l'esperienza di Appennino Parco d'Europa.

Redazione GreenCity

Negli Appennini il Lupo ha un alleato in più. Anzi, una vera e propria rete di alleati fatta di istituzioni, esperti e ricercatori che oggi, per la prima volta, si sono riuniti presso la sede del Parco Nazionale della Majella a Badia Morronese vicino Sulmona (AQ) per condividere le misure di conservazione e gestione del Lupo nell'Appennino sfruttando l'esperienza acquisita con APE (Appennino Parco d'Europa).
life-wolfnet-il-network-per-la-gestione-del-lupo-i-1.jpgIl Network Istituzionale, fa parte del progetto LIFE Wolfnet promosso dal Parco Nazionale della Majella (coordinatore), il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi-Monte Falterona e Campigna, la Provincia dell'Aquila, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana e Legambiente. Altri 8 enti pubblici, tra riserve naturali, parchi nazionali e regionali, province appenniniche, hanno cofinanziato il progetto mentre tutte le regioni interessate dalle attività hanno reso il loro supporto istituzionale.
Il Network mira, infatti, a diffondere le migliori pratiche per la coesistenza cercando di minimizzare il conflitto che spesso si crea tra alcuni esemplari e le attività zootecniche, di prevenire il fenomeno delle mortalità illegali, ridurre i rischi sanitari, gestire l'impatto delle attività antropiche sul ciclo biologico della specie.
Secondo Legambiente il Network è un importante ed ambizioso tentativo di creare un sistema pilota di coordinamento e di sinergia tecnico-istituzionale. Il tavolo di coordinamento permanente infatti è composto da tutti i oggetti coinvolti nel progetto APE - Appennino Parco d'Europa e sottoscrittori della Convenzione degli Appennini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/12/2010

Tag: