▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energybook, la piattaforma con i dati del nuovo piano energetico

La nuova piattaforma software adottata dal Comune di Transacqua, denominata "Energybook", verrà presentata il giorno 17 dicembre alle ore 20.30 presso l'Oratorio di Pieve, Transacqua (Valle del Primiero)in un'incontro aperto alla cittadinanza.

Redazione GreenCity

Nella valle del Primiero, dove da tempo la locale azienda per i servizi municipalizzati A.C.S.M. ha promosso la nascita di una oil free zone, si moltiplicano iniziative complementari volte ad incentivare un reale miglioramento dell'efficienza energetica negli edifici ed una gestione sostenibile del territorio.
I Comuni pensano così a strumenti all'avanguardia, facendo investimenti in software per l'automazione dei processi, per la gestione documentale e per la comunicazione integrata.
Oggi comportamenti di responsabilità in ambito di risparmio energetico sono richiesti agli enti pubblici, soprattutto in termini di etica e responsabilità.
La nuova piattaforma adottata dal Comune di Transacqua, denominata "Energybook", è un servizio innovativo basato su un Sistema Informativo Territoriale (S.I.T) dedicato alla gestione energetica, ambientale e del patrimonio edilizio e sarà ufficializzata il 17 dicembre alle 20.30 presso l'Oratorio di Pieve.
-energybook-la-piattaforma-con-i-dati-del-nuovo-pi-1.jpgEnergybook restituisce informazioni statiche sui consumi degli edifici e sulla loro classificazione energetica (dipendente dal relativo attestato) e le armonizza con i Piani di riferimento.
L'amministrazione di Transacqua, con questa piattaforma software, la prima del suo genere in Trentino, vuole promuovere una gestione più efficiente e sostenibile del territorio comunale.
Gli obiettivi di sostenibilità saranno raggiunti dall'Amministrazione anche grazie all'utilizzo di maggiori dati e di precise indicazioni energetiche di supporto alla pianificazione (es. classi energetiche di edifici pubblici, piani luce, produzione da rinnovabile).
Il sistema, inoltre, è stato pensato per promuovere modelli di programmazione urbanistica innovativi e basati proprio sugli obiettivi di sostenibilità.
All'incontro in cui sarà presentata la piattaforma interverranno Claudio Lucian, (Assessore alle politiche energetiche del Comune Transacqua), Mario Simoni (Sindaco del Comune Transacqua), Gianni Lazzari (Amministratore delegato di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino) e Boso+Partners (Società di ingegneria).Michele Gubert sarà il coordinatore dell'incontro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/12/2010

Tag: