▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al rigassificatore di Edison il Platts Energy Award 2010.

Edison, il rigassificatore di Rovigo vinge il Platts Energy Award 2010 come "Infrastruttura dell'anno".

Redazione GreenCity

Il terminale Adriatic LNG è stato premiato come "miglior infrastruttura mondiale dell'anno" nell'ambito della dodicesima edizione dei Platts Global Energy Awards, gli ambiti riconoscimenti per aziende e manager del settore energetico che si sono contraddistinti per leadership, innovazione e performance. 
Il premio è stato assegnato da Platts, uno dei leader mondiali nell'informazione in campo energetico, durante una cerimonia che si è svolta lo scorso 2 dicembre a New York. Il terminale Adriatic LNG, vincitore della categoria Best Infrastructure Project of the Year dei 2010 Platts Global Energy Awards, è stato selezionato tra cinque finalisti.L'impianto, che fa capo a Terminale GNL Adriatico Srl (società partecipata da Qatar Terminal Limited (45%), ExxonMobil Italiana Gas (45%) e Edison (10%) ) è la prima struttura offshore al mondo per la ricezione, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale liquefatto.
Posizionato nell'Alto Adriatico, a 15 chilometri dalla costa veneta è un progetto altamente innovativo, costruito con tecnologie d'avanguardia che aumenta la capacità d'importazione di GNL in Italia e la diversificazione energetica del Paese.
Il terminale ha una capacità di rigassificazione nominale pari a 8 miliardi di metri cubi di gas naturale l'anno, corrispondenti a circa il 10% del consumo nazionale di gas. 
Inaugurato nell'ottobre 2009, il terminale Adriatic LNG ha consentito l'apertura di nuove rotte per l'importazione del gas naturale in Italia. Dall'inizio dell'operatività ad oggi sono giunte al terminale oltre 90 navi metaniere, provenienti per la maggior parte dal Qatar, ma anche dall'Egitto, da Trinidad & Tobago e, più recentemente, dalla Guinea Equatoriale e dalla Norvegia.
Il terminale Adriatic LNG rappresenta un punto d'ingresso strategico per l'importazione di GNL in Italia da tutto il mondo e, in questo modo, contribuisce a migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico del Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/12/2010

Tag: