▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Onu, i governi rispettino gli obiettivi di Copenaghen

Se si andrà avanti di questo passo, i governi, non rispetteranno gli obiettivi stabiliti nel 2009 a Copenaghen. Il 29 novembre a Cancun l'Unep inviterà i governi a mantenere l'impegno preso.

Redazione Green City

Le nazioni avranno la possibilità di coprire quasi il 60% dei tagli di gas serra necessari per mantenere sotto i 2 gradi l'aumento della temperatura globale solo se gli impegni assunti lo scorso anno a Copenhagen saranno pienamente soddisfatti.
Questi sono alcuni dei risultati del rapporto stilato dalle ONU per l'Ambiente (UNEP) e sottofirmato da oltre 30 scienziati provenienti da diversi istituti di ricerca internazionali.
onu-i-governi-rispettino-gli-obiettivi-di-copenagh-2.jpg
Lo studio è stato effettuato in vista della Conferenza Onu sul clima di Cancun (29 novembre).
Per ottenere la diminuzione di temperatura di 2 gradi nel 2020, dunque, il pianeta dovrà ridurre le sue emissioni annuali di CO2 fino a 44 miliardi di tonnellate.
Dallo studio si prevede però che le emissioni potrebbero toccare i 56 miliardi, a meno che non si cambino le abitudini.
Lo scarto tra valore ideale e quello ipotizzato è altissimo (12 miliardi di tonnellate), equivalente infatti a più del doppio delle emissioni annuali nell'insieme dell'Unione Europea.
I paesi che si riuniranno tra pochi giorni a Cancun dovranno mettere a punto un sistema di sanzioni e benefici per incoraggiare i 110 stati firmatari dell'accordo di Copenaghen a portare a compimento i loro impegni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/11/2010

Tag: