▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sul tetto dell'azienda Mondo uno dei parchi fotovoltaici più grandi d'Italia

Sta per nascere in Piemonte uno dei più grandi impianti fotovoltaici d'Italia architettonicamente integrati. Il progetto, realizzato dall'Azienda Mondo in collaborazione con Solesa, ha avuto inizio a luglio e si concluderà prima della fine del 2010.

Redazione Green City

L'impianto fotovoltaico ad energia solare si svilupperà in Piemonte su una superficie di 35.000 mq, ed avrà una potenzainstallata di 4,6 MWp.
Un sistema che, una volta ultimato, produrrà energia in quantità equivalente al fabbisogno di oltre 1.667 famiglie, evitando l'immissione in atmosfera di oltre 2.000 tonnellate di anidridecarbonica, 2.750 chilogrammi di anidride solforosa, 1.700 chilogrammi di ossidi di azoto e 85 chilogrammi dipolveri sottili.
L'ambizioso progetto, uno dei parchi fotovoltaici più estesi in Italia, sfrutterà un'area disponibile quale il tetto industriale dell'azienda Mondo a Gallo d'Alba per installare pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica e che si integreranno perfettamente nell'edilizia preesistente, a vantaggio dell'impatto visivo e ambientale.
La costruzione dell'impianto, inoltre, richiederà la bonifica amianto in alcune zone del cantiere. Per tali operazioni Solesa, società attiva in Italia nei servizi di energia rinnovabile, si avvale della collaborazione di Teseco e S.E.B.A., società con specifiche competenze nel settore.
L'impegno congiunto di Mondo e Solesa a tutela dell'ambiente prosegue inoltre con la stipula di una convenzione per agevolare tutti i dipendenti dell'azienda di Gallo d'Alba interessati alla realizzazione di un impianto fotovoltaico ad uso domestico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/11/2010

Tag: