▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ricerca e Innovazione, l'impegno di Regione Lombardia

La Regione Lombardia è impegnata a mettere in campo atti e risorse che favoriscano un contesto economico e sociale sempre più dinamico, in cui sia più facile e produttivo avviare attività ad alto contenuto di innovazione, anche attraverso scambi di collaborazione internazionale.

Franco Cavalleri

La Regione Lombardia è impegnata a mettere in campo atti e risorse che favoriscano un contesto economico e sociale sempre più dinamico, in cui sia più facile e produttivo avviare attività ad alto contenuto di innovazione, anche attraverso scambi di collaborazione internazionale.
È quanto ha affermato Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, stamattina durante il suo intervento a Futuro Fotonico. Il futuro della Ricerca e innovazione nelle TLC in Italia, organizzato da Alcatel Lucent nella sua sede di Vimercate.
"Ricerca e innovazione è un tema su cui la Regione Lombardia ha sempre investito molto in quanto comune e trasversale alle principali politiche, come quelle ambientali, sociali, dell'istruzione e soprattutto nel campo della sanità, un'eccellenza dove il sistema ha raggiunto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale".
"Il focus sulla crescita – ha continuato il Presidente lombardo – è il nodo centrale delle direttrici delineate dalla strategia di Europa 2020".
In che modo il Pirellone pensa di impostare la sua strategia? "Il punto di partenza sono i quattro distretti tecnologici: le Biotecnologie, l'ICT, i Nuovi materiali e l'Agroalimentare", risponde.
A sostegno dei quattro distretti, un Protocollo di intesa firmato nello scorso luglio con il Ministero dell'Università e della Ricerca (Miur), che mette a disposizione un fondo di 60 milioni di euro per progetti di ricerca e innovazione. Per rendere realtà l'accordo con il Miur, è in corso di definizione un Accordo di Programma in materia di ricerca per i settori dell'aerospazio, edilizia sostenibile, automotive ed energia, fonti rinnovabili ed implementazione dei distretti tecnologici già riconosciuti. Roberto Formigoni ha inoltre rivendicato quanto già fatto dall'Amministrazione Regionale lombarda nel sostenere la ricerca e l'innovazione: "Voglio sottolineare come Regione Lombardia per il 2009 e il 2010 abbia già stanziato e impegnato circa 80 milioni di euro che, attraverso i bandi, consentiranno la mobilitazione di investimenti per un totale di oltre 166 milioni".
In ambito internazionale, l'azione del Pirellone ha puntato a raggiungere accordi di cooperazione e di investimento con aziende cinesi. Il recente viaggio a Shanghai dei responsabile regionali ha dato buoni frutti, tra i quali, ha detto Formigoni, "un accordo con Huawei, tra i maggiori fornitori al mondo di soluzioni per le telecomunicazioni, che porterà, nel giro di sei mesi a creare un centinaio di posti di lavoro per laureati in ingegneria".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/11/2010

Tag: