▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Le emissioni mondiali di CO2 torneranno a crescere

Secondo una ricerca condotta da alcuni scienziati inglesi, le emissioni mondiali di anidride carbonica nel 2010 torneranno a crescere e potrebbero raggiungere livelli record.

Redazione GreenCity

Le emissioni di anidride carbonica nel 2010 torneranno a crescere e potrebbero raggiungere livelli record.
Questo è il risultato di una ricerca svolta dagli scienziati delle Università inglesi di Exeter e dell'East Anglia, pubblicata sul giornale "Nature Geoscience".
Gli studiosi hanno rilevato che, nonostante la crisi finanziaria, nel 2009 le emissioni globali di CO2 da combustibili fossili, avevano avuto una diminuzione di appena 1,3% rispetto al record del 2008. 
Pierre Friedlingstein, uno dei ricercatori, ha sottolineato come la riduzione delle emissioni di CO2 nel 2009 sia stata meno della metà di quella che ci si aspettava.
Ciò è dovuto sia al fatto che la caduta del PIL mondiale è stata inferiore rispetto a quanto atteso, sia perché la quantità di CO2 rilasciata per unità di PIL è migliorata solo dello 0,7%.
Tale ridotto miglioramento nell'intensità di carbonio sarebbe dovuto ad un aumento delle emissioni prodotte dai paesi emergenti come Cina ed India.
Lo studio prevede inoltre che, se la crescita economica continuerà secondo quanto prospettato, le emissioni globali di CO2 aumenteranno di oltre il 3% nel 2010, tornando ai valori vicini ai massimi già toccati negli anni tra il 2000 e il 2008.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/11/2010

Tag: