▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Accordo Etrion e SunPower per impianti di energia solare in Italia

Partnership tra Sunpower e Etrion per la realizzazione di due impianti in Puglia per un totale di 10 MW installati. I due impianti, i cui lavori cominceranno a fine novembre 2010, saranno realizzati uno a Brindisi e l'altro a Mesagne.

Redazione GreenCity

Etrion e SunPower hanno annunciato di aver stipulato un accordo per la realizzazione di due centralifotovoltaiche in Puglia per un totale di 10 MW di picco. Etrion sarà la proprietaria degli impianti, mentre SunPower provvederà alla progettazione, la costruzione e la manutenzione.
"Siamo orgogliosi di aver scelto SunPower per ulteriori progetti di impianti solari in Italia", ha detto Marco Northland, CEO di Etrion. "I due siti di 5 MW ciascuno situati a Brindisi e Mesagne fanno parte del nostro portafoglio e ancora una volta dimostrano la capacità di sviluppo e di esecuzione del nostro gruppo. Il solare è una fonte di energia pulita e silenziosa, che sta diventando una parte sempre più preziosa e necessaria nel mix energetico mondiale".
Sui due siti, SunPower installerà i propri inseguitori monoassiali T0. Il Tracker T0 segue, durante il giorno, il moto del sole e permette di produrre fino al 25% di energia in più rispetto ai sistemi ad inclinazione fissa , riducendo significativamente l'area occupata.
Gli impianti fotovoltaici per un totale di 10 MW dovranno produrre per Etrion 17 milioni di kWh e ricavi annuali per 6 milioni di euro (EBITDA).
L'inizio della costruzione degli impianti è previsto per la fine di novembre 2010 mentre la prima vendita di elettricità, in base alla tariffa incentivante attualmente in vigore, è prevista per il terzo trimestre del 2011.
Il Conto Energia garantisce il prezzo di acquisto per l'energia elettrica solare da parte del governo italiano per 20 anni dall'inizio delle operazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/11/2010

Tag: