▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Legambiente, «Bosco della Legalità» in memoria di Vassallo

Legambiente e Feltrinelli, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, piantano 1.300 alberi in ricordo del sindaco di Pollica Angelo Vassallo dando così vita al "Bosco della legalità".

Redazione GreenCity

Piccole piante di lecci, pioppi, querce e carrubi saranno piantati nel cuore del Parco nazionale del Cilento e Vallo Diano, lungo le sponde del torrente Mortella a Pioppi, una frazione di Pollica (Sa).
Cinquanta arbusti che metteranno a dimora i bambini delle classi quarta e quinta elementare dell'Istituto Comprensivo Giovanni Patroni di Pollica, daranno il via alla nuova edizione della Festa dell'Albero di Legambiente che torna in tutta Italia il 19, 20 e 21 novembre.
I cinquanta  alberelli sono solo i primi dei 1.300 che andranno a formare Il Bosco della Legalità, non solo presso il torrente Mortella ma anche in altre aree del Comune come Serre di Mare Macchia di Fiume e Calamona, per un'estensione di circa 10 ettari.
-bosco-della-legalita-in-ricordo-al-sindaco-angelo-1.jpgIl progetto, dedicato alla memoria del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo, ucciso il 5 settembre di quest'anno per mano della criminalità organizzata, è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e rientra tra le iniziative di Mettiamo a Fuoco il Pianeta, un mese di appuntamenti dedicati allo sviluppo sostenibile che Legambiente ha realizzato insieme a Feltrinelli.
Gli alberi piantati, infatti, sono il frutto della raccolta fondi che si è svolta domenica 31 ottobre presso le Librerie Feltrinelli. 
"Angelo difensore appassionato dell'ambiente e della legalità – ha dichiarato il presidente di Legambiente Michele Buonomo - avrebbe sicuramente apprezzato questa iniziativa che porta nel suo comune nuovi alberi piantati dalle mani più giovani della sua terra. Questo bosco rappresenta bene tutto quello che Angelo amava: la bellezza della natura e la forza delle nuove generazioni. Con orgoglio abbiamo deciso d'intitolarlo alla sua memoria perché non venga mai dimenticato il suo costante e attento lavoro che ha portato Pollica ad essere un esempio di buona amministrazione riconosciuto e apprezzato da cittadini e turisti".
Sempre in ricordo del Sindaco ambientalista e del suo impegno in difesa dell'ambiente, Legambiente, ha aperto il sito internet www.siamotuttidipollica.it attraverso il quale chiunque si riconosca nell'esperienza di buon governo di Acciaroli e Pollica, potrà acquisirne la Cittadinanza Virtuale e testimoniare la propria solidarietà alla comunità del Cilento.
Alla piantumazione erano presenti tra gli altri Amilcare Troiano, presidente del parco nazionale del Cilento e Vallo Diano, Antonio Nicoletti, responsabile aree protette di Legambiente e Valentina Mazzenga, Segretariato Generale  Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.
legambiente-bosco-della-legalita-in-memoria-di-vas-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/11/2010

Tag: